Il triestino Davide Tonetti tra i dieci aspiranti Masterchef

TRIESTE. Si chiama Davide Tonetti, ha 30 anni e vive a Trieste, dove fa il papà a tempo pieno. È uno dei nuovi concorrenti di Masterchef Italia 9, che prenderà il via ufficialmente giovedì 2 gennaio alle 21.15 su Sky Uno. Prima di entrare nella rosa dei venti aspiranti chef in gara, ha superato positivamente la valutazione della giuria, composta da Antonino Cannavacciulo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, durante quattro puntate già andate in onda. Ora si prepara ad affrontare prove ormai celebri per chi segue il talent show, tra mystery box, scatole con ingredienti da mixare a dovere, e ancora invention test o lotte a colpi di ricette in esterna.
Davide, originario di Gallarate, provincia di Varese, cucina fin da piccolo, quando si divertiva a preparare stuzzichini alla mamma. Ora si destreggia ai fornelli soprattutto per la famiglia, tra esperimenti e menù classici. I suoi piatti forti sono il coniglio e il risotto, adora pescare e in futuro sogna un’avventura imprenditoriale nel settore culinario. In particolare vorrebbe comprare una cascina in Friuli Venezia Giulia, per aprire un ristorante con bed&breakfast.
La scelta di partecipare alla trasmissione è nata sperando in un trampolino di lancio, una possibilità dalla quale si attende visibilità e miglioramento della tecnica. E Davide ha iniziato con il piede giusto, il suo coniglio presentato ai giudici, con un colorato impiattamento, arricchito dalle verdure, ha colpito subito nel segno, registrando commenti entusiastici. Territorialità, stagionalità e innovazione sono gli aggettivi con i quali descrive la sua cucina davanti alle telecamere. Nessun commento dal diretto interessato, che come tutti i concorrenti del talent, non può rilasciare dichiarazioni fino alla fine dell’ultima puntata. Ma qualche giorno fa, pubblicando lo scatto con in mano il tanto atteso grembiule da concorrente ufficiale, sulla sua pagina Facebook, ha accompagnato l’immagine con una frase: «Un mare di emozioni, tutte in una foto».
Prima di lui altri concorrenti erano partiti dal Friuli Venezia Giulia, conquistando giuria e pubblico. A MasterChef 8 la friulana Gloria Clama è arrivata in finale, aprendo pochi mesi fa il suo ristorante tra le Alpi Carniche. Prima ancora Maradona Yussef, triestino d’adozione, libanese d’origine, si è distinto nell’edizione numero 5, richiamato poi a Masterchef All Stars, grazie alla sua carriera di successo tra locali ed eventi in tutto il mondo. —
Micol Brusaferro
Riproduzione riservata © Il Piccolo








