Il wedding planner per nozze da favola: alla Barcaccia (forse) ci si sposa

TRIESTE Tra eventi di produzione, collaborazioni e ospitalità anche con realtà del Triveneto prende il via sabato 28 settembre, al teatro dei Salesiani, la 43esima stagione della Barcaccia. Il cartellone debutterà oggi, alle 20.30, sul palcoscenico di via dell’Istria con “Sposeve fioi... ma anche no” di Roberto Degrassi, adattamento e regia di Giorgio Fortuna, in scena sino al 6 ottobre.
Nella commedia un famoso wedding planner incontra suoceri e consuoceri un po’ retrò. La comunicazione non è facile e i due innamorati, nel cercare di convolare a giuste nozze, vedono frapporsi tra loro e l’altare sacerdoti, danzatrici del ventre, spogliarellisti, cucina francese e bomboniere non convenzionali. «In questa nuova stagione - spiega Giorgio Fortuna, presidente della Barcaccia - saranno 14 gli spettacoli compresi nell’abbonamento della domenica e 9 in quello del sabato. Accanto alle nostre produzioni prosegue la collaborazione con il Pat, che presenterà “Le avventure di Pinocchio” e “Attenti a quei due”, e diversi attori delle nostre compagnie reciteranno insieme in “Delitto al boschetto”. Nasce invece in collaborazione con la School of Dance - continua il regista - e la partecipazione di Cristina Nadrah e dei suoi burattini l’evento di teatro di figura “Il sogno di un Pierrot”, per ricordare Carlo Fortuna. Torna in scena anche il Gruppo giovani, con attori dai 18 ai 22 anni, in “Che svoli sto canarin”. Uno spettacolo sarà inoltre dedicato ai bambini, con interpreti dagli 8 ai 10 anni».
Le compagnie ospiti che reciteranno in dialetto veneto e in lingua italiana sono (da Pordenone) I commedianti per scherzo in scena con “Il morto sta ben in salute”, il gruppo Parole note con “L’amico inatteso” e la Compagnia teatrale di Cibìo con “Orazio l’ultimo conte dei Cusani”, da Bolzano la Filodrammatica di Laives con “Il marito di...”, mentre l’associazione Tredici Casade proporrà “Premiata ditta Trieste & Figli”, il Teatro degli Asinelli “Il calapranzi” e l’associazione Noi e po’ bon “Mejo sole che mal accompagnade”.
Oltre agli appuntamenti musicali della Banda dei Salesiani, il gruppo corale Gospel Soul Diesis sarà protagonista di una serata di beneficenza dedicata al sostegno di Kris, piccolo malato di atrofia muscolare spinale. Chiuderà la stagione, con l’ultima replica domenica 5 aprile, “I Servola Dream”, con la regia di Giorgio Fortuna. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








