Joe Jackson in tournée in Italia prossime tappe Roma e Milano

VENEZIA. Pop anni '80 e incursioni nel mondo del rock e del blues, interpretati con la consueta raffinatezza che da quarant'anni è la sua cifra stilistica inconfondibile: Joe Jackson ha incantato la...

VENEZIA. Pop anni '80 e incursioni nel mondo del rock e del blues, interpretati con la consueta raffinatezza che da quarant'anni è la sua cifra stilistica inconfondibile: Joe Jackson ha incantato la platea di Mestre nel suo debutto italiano per una serie di concerti che lo vedranno, dopo la tappa di ieri sera a Bologna, il 7 a Roma e l'8 a Milano. A far la parte del leone sono stati i brani tratti dal suo ultimo lavoro «Fast Forward», un titolo che sfrutta tutta l'ironia britannica per alludere al tasto dell'avanzamento rapido ma che nella realtà rimanda al più puro pop del passato. Sul palco, dopo gli assoli iniziali, una super band formata da Graham Maby (basso), Teddy Krumpel (chitarra) e Doug Yowell (batteria), musicisti che da tempo calcano le scene jazz, pop e rock.

Tastierista eccezionale, con una vocalità ancora potente, Jackson ha conquistato il cuore del pubblico italiano recuperando alcuni dei brani più famosi della sua carriera: da «Can't get what you want», colonna sonora di un'intera generazione, a «Another world», passando per «One more time». Non sono mancate infine due cover, «See no evil», scritta da Tom Verlaine per il primo disco dei Television, emblema della New Yorl punk e un tributo alla grandezza di Joni Mitchell.

Riproduzione riservata © Il Piccolo