Jude Law è a Venezia sul set di “The New Pope” Attesa per Sharon Stone

VENEZIA. Set blindato ma atmosfera rilassata per le riprese veneziane di “The New Pope”, la serie tv firmata da Paolo Sorrentino, che a Venezia girerà fino alla metà di gennaio per il sequel del fortunato «The Young Pope». In Laguna - ieri caratterizzata da un'atmosfera nuvolosa e cupa - sono giunti il protagonista principale, Jude Law, che torna a vestire la stola di papa Pio XIII, e Silvio Orlando, nei panni del segretario di stato vaticano, card. Voiello. Le riprese si terranno in diversi punti del centro storico, da piazza San Marco al Canal Grande, da Campo santi Giovanni e Paolo alle Fondamente Nuove.
È qui, sulla riva che si affaccia verso l'isola di Murano, che la troupe di Sorrentino è stata impegnata per alcune riprese all'interno di Palazzo Donà Delle Rose, nei pressi della chiesa dei Gesuiti.
Secondo le indiscrezioni sulla trama, papa Lenny Belardo verrebbe colto da un malore in piazza San Marco credendo di vedere in mezzo alla folla i propri genitori, che lo avevano abbandonato da piccolo, e quindi ricoverato nel palazzo, da un'amica. A un ingresso laterale dell'edificio sono state girate alcune scene di un «assedio mediatico» al card. Voiello/Orlando e al medico curante, in visita al Pontefice. Cappotto scuro, sciarpa grigia, basco in testa e mezzo toscano in bocca, Sorrentino si è concesso brevemente ai fotografi durante la pausa pranzo, consumata assieme alla troupe, scambiando alcune battute ma non rivelando nulla sulla trama e i personaggi del serial tv.
Tra le curiosità vi è quella del taxi acqueo utilizzato da Jude Law per spostarsi a Venezia: si tratta del taxi «Amore» condotto da Sandro Greco, uomo di fiducia per i movimenti in laguna per George Clooney, cui fece da testimone di nozze nel 2014.
Per le riprese in laguna si attendono anche John Malkovich (se è arrivato ha seminato brillantemente fotografi e giornalisti) e Sharon Stone, che domenica scorsa era alla cerimonia per l’assegnazione dei Golden Globe a Los Angeles, quindi con tutta probabilità non ancora sbarcata a Venezia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo