La Milanesiana sbarca a Gorizia e Nova Gorica

MILANO. Compie 20 anni «La Milanesiana», celebre rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. E festeggia con un’edizione lunga e itinerante, che da Milano si sposterà in molte province d’Italia dal 10 giugno al 23 luglio. Appuntamenti anche a Nova Gorica e Gorizia, città candidate a ospitare la capitale europea della cultura del 2025 in un progetto «transfrontaliero» sostenuto dalla Milanesiana, e che cade nel 15 anno dall’abbattimento del muro che divideva le due città. Il tema è quello della ’speranza’, nato da una domanda che si ritrova negli scritti di Immanuel Kant: «Che cosa posso sperare?».

A sceglierlo è stato Claudio Magris, fra gli animatori del festival, che sul tema terrà una lectio magistralis al Piccolo teatro studio Melato il 28 giugno. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo