La Pala Gozzi di Tiziano in mostra a Milano
L'appuntamento con i capolavori dell'arte a Palazzo Marino nel periodo di Natale compie dieci anni e a celebrare la ricorrenza quest'anno sarà un'opera di Tiziano. Da oggi al 14 gennaio 2018 la...
L'appuntamento con i capolavori dell'arte a Palazzo Marino nel periodo di Natale compie dieci anni e a celebrare la ricorrenza quest'anno sarà un'opera di Tiziano. Da oggi al 14 gennaio 2018 la maestosa pala d'altare 'Sacra Conversazione’, la Pala Gozzi, proveniente dalla Pinacoteca civica 'Francesco Podesti’ di Ancona, sarà esposta nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, e tutti potranno visitarla gratuitamente. Il progetto dell'allestimento, curato dall'architetto Corrado Anselmi, porterà i visitatori a osservare non solo il capolavoro di Tiziano, ma anche il retro della tavola, dove sono presenti alcuni schizzi in matita realizzati dall'artista. L'iniziativa «anticipa in qualche modo l'omaggio che Milano renderà a Tiziano nel 2020 - ha detto l'assessore alla cultura Filippo Del Corno - con una mostra a Palazzo Reale».
Per celebrare i dieci anni dell'arte a Palazzo Marino da questa edizione in poi un capolavoro verrà esposto anche in periferia, come annunciato dal sindaco Giuseppe Sala. Dal 19 dicembre al 7 gennaio nella biblioteca di via Cimarosa del Municipio 7 sarà esposto il 'Ritratto di Francesco II Sforza’ proveniente dalla Pinacoteca del Castello Sforzesco. «Siamo grati a Milano per questa felice iniziativa che consente alla nostra città di mostrarsi al mondo - ha detto il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli -: dopo la tragedia del terremoto che ha colpito la nostra regione l'opera di Tiziano è testimonial di una nuova stagione di vita della città».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video