Lady Mayalika e Venus Mirage “reginette” delle drag regionali

LIGNANO. Sono Lady Mayalika, di Udine, e Venus Mirage, di Monfalcone, le “drag” elette reginette regionali al Tenda di Lignano, nell'ambito del concorso Miss Drag Queen Friuli Venezia Giulia, presentato e organizzato da Paolo Ferro e dalla triestina Desdemona Wild per Ck Events. Le due più votate dalla giuria accedono di diritto alla finale del Triveneto il 25 luglio al Padova Pride Village. Cinque le concorrenti in gara, che si sono date battaglia a colpi di trucco vistoso, enormi parrucche, luccicanti abiti di scena, altissimi tacchi e uno show dal vivo, davanti a un pubblico numeroso, incuriosito da uno spettacolo approdato per la prima volta nella località balneare friulana. A portarsi a casa un premio messo in palio dagli sponsor anche la triestina Clever Fox.
Per tutte prima uscita caratterizzata da una sfilata, con una valutazione sull'aspetto e il look scelto, seguita da un'esibizione in playback con coreografia, spesso con l'accompagnamento di ballerini, con il voto, in questo caso, sulla performance e sul personaggio presentato. Alcune partecipanti hanno portato in scena abiti imponenti, altre hanno puntato su una zeppa da ben venti centimetri, in aggiunta a cappelli, guanti, lunghi strascichi, un numero infinito di strass e accessori coloratissimi.
Parole d'ordine stupire e osare, senza comunque esagerare troppo, per una manifestazione che punta a crescere e a valorizzare il ruolo di drag come artista e trasformista. Madrina della serata Miss Drag Queen Fvg 2013, la triestina SatineSaty, che ha ceduto la corona alle due nuove arrivate. La sigla ufficiale della manifestazione è stata affidata ai District-Blush della scuola di danza Metropolitan di Trieste. L'evento si è concluso con una festa alla discoteca Mr Charlie.
Micol Brusaferro
Riproduzione riservata © Il Piccolo