Lenticchie e rock fino all’alba. E spunta il Capodanno vegano

TRIESTE Aperitivi, cenoni, serate a suon di balli e musica, tutti pronti ad accogliere il 2016 tra feste e intrattenimenti. Il Capodanno a Trieste prevede una lunga serie di proposte, molte pubblicizzate ormai da tempo sui social network con idee in grado di accontentare tutte le età e tutte le tasche. Per molti triestini la serata inizierà con il classico cenone da gustare nei locali o in casa con parenti e amici, poi ci si sposterà nel centro cittadino, dove sono numerosi i party in programma.
Come tradizione fulcro dei festeggiamenti sarà piazza Unità, dove sul palco si esibiranno - dalle 22 - due band locali, Brazos Black Suit Trio e Cindy & The Rock History, impegnate ad animare il cuore della città fino alle 2 del mattino, con la presenza anche di un dj.
Tra le feste più grandi promosse in particolare per i giovani, quella del Papastuff al Molo IV: “Anubi è orgogliosa di presentare Nye 201 - si legge su Facebook - dove scorgere tutti assieme l’alba del primo giorno dell’anno ballando a perdifiato”. L’evento è un must assoluto ormai da parecchi anni e lo sarà anche quest’anno, per introdurre alla grande questo 2016 ormai alle porte.
Al pattinaggio Jolly a Giarizzole, nella struttura riscaldata, spazio a “Rockin’ the New Year 2016” targato Rock out X Project, per accogliere il nuovo anno a suon di rock’n’roll (con il dj set) mentre nella sala concerti si esibiranno tre band dal vivo in aggiunta a spettacoli e animazione fino all’alba, quando saranno serviti caffè e brioche. Tre le formule per chi vuole partecipare: l’ingresso al cenone dalle 19.30, quello con prenotazione del tavolo dalle 21.30 e il “low cost” dalle 22.
Torna poi la grande serata di fine anno “Musica&Magia” all’Ariston, anche qui con diverse formule per accontentare sia chi vuole cenare sia chi vuole scatenarsi tra musica e brindisi tra set, musica live e una lunga lista di golosità (si balla fino a tarda ora). Cena e serata dancing anche al Cafè Rossetti, pure qui solo cena o post-cena, con free bar e tanta musica fino al mattino. Menu delle grandi occasioni e amici a quattrozampe benvenuti al Loft Story, che prevede l’ingresso libero dopo le 23.30.
In viale XX settembre due locali propongono un’abbinata per celebrare il 2016: si comincia alle 21 all’Aqvedotto Cafè per proseguire dalle 23 al vicino Naima Club, con tanta musica, sorprese e prelibatezze culinarie. A pochi passi da piazza Unità d’Italia la discoteca Mandracchio apre i battenti alle 23.30 per regalare agli ospiti, come si legge su Facebook “la più lunga, la più sfrenata, la più folle, la più amata notte dell'anno”. Si fa baldoria anche vicino a piazza della Borsa, al Colonial Super Club.
All’Ausonia va in scena invece la “Trash Night di fine d’anno”, con le principali hit del 2015 e brani dagli anni Ottanta in poi, comprese le sigle di cartoni animati e di serie tv del passato, un party a cura di Trash Night, per la prima volta insieme alle nuove leve di Smi.Le. Tra le tante proposte anche una serata studiata ad hoc per famiglie con bambini, con “Capodanno al Family Park”, aperitivo, cena con menu appositamente creato per i più piccoli, e con musica, dj e giochi a cura del gruppo Ernesto animazione.
Cenone e musica senza sosta anche alla Casa Rosandra e al BeFed Trieste, mentre a Portopiccolo si celebra il 2016 tra L’Oro di Napoli e il Maxi’s Bar con cenone e musica dal vivo. Tra le curiosità il Giardino Tergesteo, nell’omonima galleria, presenta il primo Capodanno veg a Trieste (con un menu vegano), con dj dalle 22 e una speciale sorpresa allo scoccare della mezzanotte.
Per chi desidera trascorrere l’avvio dell’anno a teatro torna l’appuntamento con “Applausi al 2016 e Gran varietà 2”, al Bobbio, organizzato da Lions Club Host e Cividin Viaggi, con le arie dalle operette più amate, brani di musical di successo, e ancora swing, cabaret, canzoni evergreen e tante sorprese, per la nona edizione dell’iniziativa che da sempre ha raccolto grande successo. Per info e l’acquisto con prenotazione del posto ci si può rivolgere al Ticket Point di corso Italia 6/C.
Riproduzione riservata © Il Piccolo