Lisa Gerrard a Lubiana domani con le voci femminili bulgare

LUBIANA. Nella capitale europea più vicina alla regione, Lubiana, le stagioni musical-teatrali sono cominciate e subito arrivano i grandi nomi internazionali.

Domanila voce inconfondibile di Lisa Gerrard (foto) si mescolerà al celebre Coro femminile di voci bulgare, un incontro musicale unico e originale, consacrato dal disco nel 2018 e da tanti concerti europei (e in Italia non faranno tappa). Musica folk, world, ambient, accompagnata da strumenti moderni e della tradizione popolare non solo balcanica e miscelata da una raffinata elettronica, una musica che non si riesce a delimitare in un’etichetta, ma va scoperta e amata solo ascoltandola.

Ancora musica non facilmente etichettabile è quella dei Tiger Lillies che si mescola a poesia e improvvisazione teatrale: il concerto dei 30 anni di carriera sarà al Kino Siska giovedì 14 novembre. Musica classica contaminata e amplificata quella del violoncellista Luka Sulić, celebre universalmente con i 2Cellos; il tour “Le quattro stagioni”, sentito in anteprima mondiale a giugno a Trieste ora arriva a Lubiana il 19 e 20 ottobre per due serate praticamente esaurite.

In ambito puramente classico tre appuntamenti veramente imperdibili per offerta musicale e interpreti. Venerdì 18 ottobre, l’Orchestra Filarmonica di Oslo diretta da Vasilij Petrenko, in programma il concerto per pianoforte di Grieg, di rara esecuzione, solista Leif Ove Andsnes e l’impegnativa Decima Sinfonia di Shostakovic; il 24 e 25 ottobre l’Orchestra Filarmonica Slovena diretta da Philipp von Steinaecker, con le Sinfonie n. 1 di Beethoven n. 9 di Schubert ed il concerto per violoncello di Haydn, solista Enrico Dindo; mercoledì 11 dicembre ritorna, per la terza volta, Martha Argerich, una delle artiste più celebri e richieste, eseguirà il concerto n. 1 di Beethoven accompagnata dall’Orchestra da camera Franz Lizst, nella prima parte anche le Sinfonie n. 36 e 39 di Mozart, disponibili ancora solo 18 biglietti.

Passando alla musica meno “impegnata” il Cankerjev Dom presenta in novembre due artisti originali, Anna Oxa, sabato 9 e Richard Clayderman sabato 30; mentre all’Arena Stozice arriva Eros Ramazzotti che, allontanandosi dalle polemiche per la sua recente separazione, porterà il suo nuovo tour “Vita ce n’è” sabato 23. In ambito teatrale a fine anno fa appa il nuovo spettacolo del Cirque Eloize, Hotel dal 28 al 31 dicembre al Cankarjev Dom.

Per tutti questi concerti info e biglietti a Radioattività (via Campo Marzio 6) che organizza il servizio pullman, e Ticketpoint, Corso Italia 6.

Riproduzione riservata © Il Piccolo