Lunatico a Borgo San Sergio tra Feltrinelli, fantasmi e draghi

A Borgo San Sergio, nello spazio di Officine Sociali nato nell'ex Casa del Popolo, anche in questo fine settimana proseguono, in due giornate, gli eventi e le attività dell’undicesima edizione del Lunatico Festival. Si parte, oggi alle 21, con “Feltrinelli, una storia contro”, monologo teatrale scritto, diretto e interpretato dal fiorentino Mauro Monni, regista attivo nel teatro di narrazione e improvvisazione e autore di numerosi spettacoli di impegno civile e memoria storica, tra cui “La solitudine del Re - I 55 giorni di Aldo Moro nella Prigione del Popolo”. Con “Feltrinelli, una storia contro”, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Calandra per la regia nel 2013, Monni ripercorre trent’anni di storia italiana, dal dopoguerra ai primi anni Settanta, attraverso la figura di Giangiacomo Feltrinelli (1926- 1972), editore, rivoluzionario e testimone diretto di grandi trasformazioni politiche e culturali.
Domani il primo appuntamento è invece alle 17 con un laboratorio per bambine e bambini dai 5 anni a cura di Annalisa Metus, “Costruiamo un castello pop-up!”, per dare forma a un castello di carta, con ponte levatoio e personaggi fantastici da inventare. Alle 19 ci si immergerà nella realtà, nelle proposte ed esigenze legate al rione con la restituzione del progetto “Build Up – Atelier di quartiere”, momento di confronto aperto sui prototipi e le idee emerse durante il workshop per ripensare insieme gli spazi di Borgo San Sergio. Poi, alle 21, la redazione della rivista culturale indipendente triestina Charta Sporca accompagnerà il pubblico nella presentazione del nuovo numero, “Fantasmi”. E’ un evento multimediale in cui la narrazione si intreccia alle sonorità ipnotiche di Jacopo Barusso, musicista che spazia tra composizione e ricerca sonora, e ai visual dal vivo di Bianca Nicolescu.
Alle 22, infine, fiamme, acrobazie e giochi di fuoco con lo spettacolo “Scuola del Drago” del gruppo di giocolieri Čupakabra. Simona Znidar, Adej Gorzeti e Jernej Znidar guideranno il pubblico in un viaggio incandescente sotto la Montagna del Drago. Tutti gli eventi sono a offerta libera e saranno annullati in caso di maltempo. Info sul sito lunaticofestival.org. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo