Magnum Photo, un mito fatto di immagini

Un giorno del 1947, a New York, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger si diedero appuntamento sul terrazzo del Museum of Modern Art per fondare quella che sarebbe diventata...

Un giorno del 1947, a New York, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger si diedero appuntamento sul terrazzo del Museum of Modern Art per fondare quella che sarebbe diventata la più autorevole agenzia fotografica del mondo. Verità o leggenda, da 70 anni le immagini della Magnum Photo hanno connotato la percezione della cronaca e della storia del mondo, narrando i grandi e i piccoli eventi dell' umanità.

Per l'anniversario, in Italia ben tre città - Torino, Cremona e Brescia - renderanno omaggio alla cooperativa internazionale. A Torino, Camera - Centro Italiano per la Fotografia, festeggia la ricorrenza con la mostra “L'Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin” (2 marzo - 21 maggio 2017), a cura di Walter Guadagnini con la collaborazione di Arianna Visani. Al Museo del Violino di Cremona, a cura di Marco Minuz, i 70 anni di Magnum danno vita a “Life - Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia” (4 Marzo - 10 Giugno 2017).

Terzo appuntamento a Brescia dove, dal 7 marzo, prenderà vita la prima edizione di «Brescia Photo Festival 2017» dove Magnum sarà raccontata da ben due mostre: «Magnum First», «Magnum - La première fois».

Riproduzione riservata © Il Piccolo