Nel Carnevale di Sauris le maschere passeggiano con le lanterne nel bosco
A Sauris a Carnevale spuntano fuori personaggi unici, come il Rölar e il Kheirar, scuro e rumoroso il primo, buffo e propositivo il secondo. Sono i simboli di una evento, der zahrar Voschankh, che si festeggia nel bosco, alla flebile luce delle lanterne, come una volta.
Gli eventi del Carnevale saurano iniziano venerdì 24 con la sfilata dei bambini, dalle 14.30, a Sauris di Sotto. L'evento da non perdere, però, è la notte delle Lanterne, il 25 febbraio, quando tutte le maschere si riuniranno per fare gran festa. L'appuntamento è alle 17 a Sauris di Sopra, dove il Rölar e il Kheirar daranno il via all'evento. Si faranno riconoscere: il Rölar ha abiti scuri, non indossa la maschera ma ha il volto annerito dalla fuliggine e porta in vita i rolelan, dei grossi campanelli, il Kheirar è il re del Carnevale e ha con sé una scopa da cui non si separa mai, fondamentale per spazzare il pavimento prima che le altre maschere si uniscano alle danze. In piazza si potranno noleggiare le lanterne, a 5 euro, per la passeggiata nel bosco. Dopo la presentazione di tutte le maschere verso le 18.30 partirà l'escursione verso Sauris di Sotto: sarà interrotta da piccole soste per balli e sketch o, in località Hinter's Eike, per gustare del vin brulé intorno al falò. La festa si concluderà al Nuovo Kursaal di Sauris di Sotto, con i piatti della tradizione e la premiazione delle maschere più belle. Si potrà approfittare di un bus gratuito (con prenotazione obbligatoria allo 0433/86076) per arrivare a Sauris di Sopra dalle altre frazioni o per rientrare da Sauris di Sotto. Domenica, 26, poi, sempre al Kursaal, verrà presentato il libro di Ermes Colle "Der vorschankh in der Zahre-Carnevale a Sauris".
Il Carnevale può essere l'occasione anche per godersi una piacevole mattinata sugli sci. Sono disponibili due piste, una a Sauris di Sotto, dotata di innevamento programmato, e una a Sauris di Sopra, servite entrambe da uno skilift, a cui si aggiunge un tappeto mobile per i più piccoli. Sono 2,5 chilometri da sciare, con la pista di Sauris di Sopra di certo non banale. Neve permettendo a Sauris si fa anche sci di fondo, sull’ anello a Untervelt, di 7,5 km. Info: Uff. Turistico 0433/86076 , www.sauris.org
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








