No alla De Filippi su Rai Uno e “Amici” incorona Alberto

ROMA. «È strano vedere paletti in tv, non dovrebbero essercene». Maria De Filippi ha chiuso in bellezza la 18° edizione della madre di tutti i talent, Amici su Canale 5 (4 milioni 804 mila spettatori e il 27% di share), e dopo essersi detta soddisfatta di un'edizione ricca di talenti come raramente accaduto, immagina una televisione che non abbia barriere e preclusioni. L'input arriva dal no che Viale Mazzini ha imposto nei giorni scorsi alla sua partecipazione a Domenica In su Rai1, nonostante l'invito di Mara Venier, arrivato proprio durante una puntata di Amici, alla quale la Venier partecipava come previsto dal suo contratto.

Il vincitore del talent è il tenore Alberto Urso (che porta a casa anche il Premio Tim di 30 mila euro, oltre i 150 mila della vittoria finale e con il disco «Solo» già in top ten), che ha avuto il merito di aver avvicinato il mondo della lirica ai giovani, togliendo un po’ di polvere ad arie e falsetti e sdoganandolo dai soliti cliché. «Ora non mi ferma più nessuno», dice senza sfrontatezza il 21enne messinese, la faccia pulita, gli occhi chiari che hanno fatto impazzire schiere di ragazzine, i tatuaggi sul braccio molto poco «lirici» e l'aria ingenua. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo