ORARI E VISITE GUIDATE
yyOggi a Udine e Pordenone
si presenta il catalogo
L’Europa in guerra. Tracce del secolo breve è la mostra sulla Grande guerra in corso fino al 28 febbraio al ‘Magazzino delle idee’ di Trieste (corso Cavour, ingresso lato mare). Oltre 300 le opere in mostra, tra tele, tempere, disegni, acqueforti, lettere censurate e documenti inediti.
Notevole il livello degli artisti, con nomi come Otto Dix, George Grosz, Mario Sironi, Giacomo Balla, Giulio Aristide Sartorio, Italico Brass, Giuseppe Augusto Levis, Fortunato Depero, Giuseppe Scalarini e Alberto Helios Gagliardo. Alla mostra si accompagna un imponente catalogo di oltre mille pagine (edizioni “e”) che completa e definisce il progetto espositivo. Dopo la presentazione a Trieste nelle scorse settimane, il volume sarà adesso presentato in regione con un doppio appuntamento nella giornata odierna: alle 18 alla Libreria Einaudi di Udine e alle 21 alla Società Operaia di Pinzano al Tagliamento, in provincia di Pordenone.
Protagonista delle presentazioni, con il curatore della mostra Piero Del Giudice, lo storico dell’arte Isabella Reale, Conservatore del Museo d’Arte di Pordenone.
Proseguono in mostra a Trieste le visite guidate gratuite: domenica alle 11 e sabato 28 febbraio, giorno del finissage, alle 16. L’allestimento è visitabile ogni giorno a ingresso libero nei seguenti orari:lun, mar, merc: 9.30–13.30; gio: 9.30–17; ven: 15.30–19.30; sab, dom: 10–13/15.30–19.30.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








