Ritorna “Victoria”, la regina grandi ascolti

Da domani su Laeffe seconda stagione del costume drama, protagonista Jenna Coleman
ROMA. «La seconda gravidanza della Regina è una storia davvero interessante. Sebbene fosse una bella cosa, non fu una sua scelta né un suo desiderio. Si sentì imprigionata in essa, proprio quando aveva appena ritrovato la sua indipendenza. È una cosa che non avevo mai visto in tv: una donna che ama e adora il marito ma che ama anche il suo lavoro e non vuole necessariamente essere incinta. Nei suoi diari scrisse “È l'unica cosa che temo”, ma lei amava i suoi figli».


Jenna Coleman parla così del suo personaggio: la regina Victoria. Dopo il successo della prima serie arriva in prima tv assoluta su Laeffe (Sky canale 139) la seconda stagione di “Victoria”: uno dei 'costume drama’ più amati dell'ultimo decennio che vede la protagonista Jenna affiancata da nuovi ingressi nel cast, fra cui Diana Rigg (la Regina di Spine del Trono di Spade e vincitrice di Bafta ed Emmy Awards).


La serie kolossal di Itv andrà in onda da domani alle 21.10 (per quattro venerdì) e terminerà con un evento speciale di chiusura venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2018. «È stata la prima regina - ricorda Coleman - a gestire nove figli, un marito e un Regno: è un'impresa davvero notevole». Gli anni '40 del 1800 sono tra i più difficili per Victoria: dopo la nascita della sua primogenita Victoria Adelaide, la donna più potente al mondo dovrà cercare un nuovo equilibrio. Mentre suo marito, il principe Albert (Tom Hughes), inizia a soffrire del peso del suo ruolo indefinito come principe consorte, Victoria dovrà affrontare gravi problemi istituzionali, sia nella tumultuosa Inghilterra che nel resto del Regno, come la grande carestia irlandese, l'abolizione delle Corn Laws (i dazi sulle derrate agricole), la crisi in Afghanistan.


«Da molti punti di vista il dilemma di Victoria è attuale: come puoi far funzionare il tuo matrimonio e avere una famiglia felice mentre devi svolgere un lavoro molto importante? Puoi avere tutto?» afferma la sceneggiatrice e produttrice esecutiva Daisy Goodwin, autrice anche del romanzo “Victoria” (Sonzogno).


Accanto ai riconfermati e amati personaggi della serie, come il principe playboy Ernest (David Oakes), la Baronessa di Lehzen (Daniela Holtz), il Primo Ministro Lord Melbourne (Rufus Sewell), l'amareggiata Duchessa di Kent (Catherine Flemming), la misteriosa Mrs Skerrett (Nell Hudson), il cuoco Charles Francatelli (Ferdinand Kingsley) e il leader del Partito Conservatore Sir Robert Peel (Nigel Lindsay), il cast vede fra le novità Diana Rigg, nei panni della Duchessa di Buccleuch, fidata e caustica nuova dama di compagnia della Regina, Martin Compston (Line of Duty) nel ruolo del dottor Robert Traill, e Denis Lawson (Guerre Stellari, Local Hero) come Duca di Atholl.




Riproduzione riservata © Il Piccolo