Sophia Loren e Bebe Vio bambine ribelli

Esce il 27 febbraio il secondo volume delle biografie da record di Favilli e Cavallo
Ci saranno l'autrice di Harry Potter, J.K. Rowling, Beyoncé, Bebe Vio e Sophia Loren tra le 100 donne famose del secondo volume di 'Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli’ di Elena Favilli e Francesca Cavallo, che uscirà in Italia il 27 febbraio per Mondadori. Il volume arriva a un anno esatto dall'uscita nel nostro Paese del primo libro, caso editoriale che è stato, con 470 mila copie, il più venduto del 2017 in Italia, accrescendo così la sua serie di record. Il secondo libro scavalca come il precedente le categorie, ed è al top dei titoli per ragazzi, ma non solo, in arrivo nel 2018.


Uscito in Usa a novembre 2017 tramite la piattaforma di crowfunding Kickstarter, utilizzata anche per il primo super bestseller, pubblicato in 39 paesi, 'Goodnight stories for Rebel Girls 2' ha visto le due autrici superare il loro stesso record di libro più finanziato nella storia del crowfunding. Tra i nomi che sono stati inseriti, anche nell'edizione italiana del secondo volume: Bebe Vio, Audrey Hepburn, Peggy Guggenheim, Simone Veil, Vivian Maier, Mary Shelley, Nefertiti, la biologa Rachel Carson e Aisholpan Nurgaiv, una ragazzina della minoranza kazaka della Mongolia che riuscì a domare un'aquila e vincere la competizione di campo prettamente maschile. Nel primo libro c’era l’astrofisica triestina Margherita Hack.


La struttura è la stessa: mini biografia in forma di favola e illustrazione con citazione della donna di cui si parla. 'Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2' vede però, nelle cento biografie, una maggioranza di donne contemporanee e una particolare attenzione a donne di paesi remoti, con 70 illustratrici da tutto il mondo.


Tra i titoli per lettori in erba spiccano poi 'I Piccoli Libri’ di Geronimo Stilton con cui Piemme mira ad educare i giovani lettori, dai 6 anni, a valori etici e morali universali, il ritorno dell'americana Michelle Cuevas, Premio Andersen 2016, con 'Il fantastico viaggio di Stella’ (DeA) e 'A teatro con Gianni Rodari’ (Einaudi Ragazzi), con illustrazioni di Giulia Orecchia.


Riproduzione riservata © Il Piccolo