Trieste Science+Fiction Festival, presentata la 24.ma edizione: ecco il programma

La rassegna cinematografica dedicata alla fantascienza torna da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre 

Il manifesto realizzato da Zero Calcare per la 234.ma edizione di Trieste Science+Fiction Festival
Il manifesto realizzato da Zero Calcare per la 234.ma edizione di Trieste Science+Fiction Festival

Presentata la 24° edizione di Trieste Science+Fiction Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata a tutte le declinazioni del fantastico, che inaugurerà martedì 29 ottobre e proseguirà fino a domenica 3 novembre.

Durante l’edizione 2024 del festival verrà dato ampio spazio al tema dell’intelligenza artificiale, raccontata attraverso i film, gli eventi collaterali, le performance live e le dimostrazioni dal vivo, per tenere viva l’attenzione e il confronto sulle sfide e i timori evocati da questa nuova tecnologia, sempre in perfetto equilibrio tra scienza e fantascienza.

Anche nella 24° edizione sono in programma grandi eventi, ospiti da tutto il mondo e oltre 50 anteprime cinematografiche per mostrare lo stato dell'arte della fantascienza, confermando la fama internazionale del Trieste Science+Fiction Festival come evento innovativo, influente e dinamico.

Zero Calcare firma il poster del Trieste Science+Fiction Festival

La presentazione

Alla presentazione sono intervenuti Chiara Barbo, Presidente de La Cappella Underground, Alan Jones, Direttore artistico del Trieste Science+Fiction Festival e Francesco Ruzzier, responsabile della comunicazione de La Cappella Underground e del Trieste Science+Fiction Festival.

Tra gli ospiti più attesi nell’edizione 2024 del Festival il celebre supervisore agli effetti visivi Victor Pèrez, che sarà protagonista della Masterclass “Effetti Visivi al Cinema: Tra Arte, Tecnologia e Innovazione” in programma sabato 2 novembre alle 16.30 presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini, 4 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Il supervisore agli effetti visivi Victor Pèrez sarà protagonista della Masterclass “Effetti Visivi al Cinema: Tra Arte, Tecnologia e Innovazione” in programma sabato 2 novembre alle 16.30 in Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini, 4
Il supervisore agli effetti visivi Victor Pèrez sarà protagonista della Masterclass “Effetti Visivi al Cinema: Tra Arte, Tecnologia e Innovazione” in programma sabato 2 novembre alle 16.30 in Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini, 4

Durante la conferenza Pèrez illustrerà al pubblico il processo artistico, tecnico e tecnologico che dà vita ai mondi immaginari sul grande schermo con esempi di film e altre opere. Inoltre, verranno presentati in anteprima alcuni effetti visivi realizzati per il prossimo film di Gabriele Salvatores “Napoli - New York” e, in particolare, la ricostruzione della città di New York con le scene girate a Trieste, che grazie a tecniche avanzate hanno trasformato l'ambiente locale in un set internazionale.

Zerocalcare sul poster per Trieste Science+Fiction Festival: “Evoca i timori provocati dall’avvento dell’IA”
Zero Calcare in una foto d'archivio

Confermata la sezione Sci-Fi Classix dedicata ai grandi classici rimasterizzati in alta definizione, un’occasione unica per rivedere film cult del passato sul grande schermo del Teatro Miela.

Il programma

Si comincia giovedì 31 ottobre con una sonorizzazione dal vivo creata in esclusiva per il Festival da kariti, artista poliedrica che celebra il centenario di un classico dell’espressionismo tedesco, di “Le mani dell’altro” di Robert Wiene, inquietante esplorazione del progressivo declino mentale di un famoso pianista le cui mani sono state amputate in seguito ad un incidente ferroviario e rimpiazzate da quelle di un assassino condannato a morte.

Sempre giovedì 31 ottobre appuntamento con "The Life and Deaths of Christopher Lee" di Jon Spira, documentario dedicato all’icona del cinema di genere e premio alla carriera del Trieste Science+Fiction Festival nel 2009.

Si prosegue venerdì 1 novembre con due grandi cult degli anni ‘80, che nel 2024 festeggiano 40 anni dalla loro prima uscita nelle sale: “Terminator” di James Cameron, il celebre cyborg assassino interpretato da Arnold Schwarzenegger, e la versione restaurata di "La storia infinita" di Wolfgang Petersen, intramontabile classico per ragazzi.

Sabato 2 novembre sarà la volta di “La piccola bottega degli orrori” di Roger Corman, scatenata commedia horror del leggendario Re dei B-movies, e un’imperdibile proiezione di mezzanotte di “Tetsuo - The Iron Man” di Shinya Tsukamoto, sconvolgente classico del genere cyberpunk.

Ultimo appuntamento domenica 3 novembre con l'intramontabile “Them!” (Assalto alla Terra), girato 70 anni fa con uno stile documentaristico da Gordon Douglas per raccontare una terrificante e spettacolare invasione di formiche giganti mutate dalle radiazione atomiche.

Infine, dal 1 novembre al 10 novembre una selezione di film fotonici della 24° edizione del Trieste Science+Fiction Festival è disponibile anche su SciFiClub.it, la piattaforma streaming del festival interamente dedicata al cinema fantastico, inclusa nell’abbonamento a MYmovies ONE.

Il manifesto di Zero Calcare per la 24.edizione
Il manifesto di Zero Calcare per la 24.edizione

Riproduzione riservata © Il Piccolo