Ziegler: «Credo in Dio e nell’Onu, non in Trump»

«Credo in Dio» e nella rinascita dell'Onu, nonostante Trump. A 82 anni, il sociologo socialista svizzero Jean Ziegler non ha perso un'oncia della sua combattività e firma un nuovo libro “Chemins d'esp...

«Credo in Dio» e nella rinascita dell'Onu, nonostante Trump. A 82 anni, il sociologo socialista svizzero Jean Ziegler non ha perso un'oncia della sua combattività e firma un nuovo libro “Chemins d'espérance” (Editions Seuil, Parigi) dove confessa per la prima volta in modo così esplicito la sua fede in Dio e milita per una rinascita delle Nazioni Unite, organizzazione oggi «anemica», sentenzia Ziegler nel suo libro che spera sia tradotto e pubblicato anche in Italia.

In barba al populismo che guadagna terreno in Occidente e altrove, Ziegler crede in «un'insurrezione delle coscienze». A lungo termine condurrà ad una riforma delle Nazioni Unite e alla soppressione del diritto di veto dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza quando si è in presenza di crimini contro l'umanità, come aveva proposto l'ex segretario generale dell'Onu Kofi Annan.

Riproduzione riservata © Il Piccolo