Venezi, spunta l’ipotesi di uno spostamento dalla Fenice al teatro Verdi di Trieste

L’indiscrezione riportata dal critico Alberto Mattioli sulla Stampa emerge all’indomani della grande manifestazione contro la nomina di Beatrice Venezi come direttrice musicale alla Fenice di Venezia

La direttrice d'orchestra Beatrice Venezi
La direttrice d'orchestra Beatrice Venezi

Fenice, day after. Martedì 11 novembre è il giorno dopo la manifestazione che ha coinvolto un migliaio di persone e le fondazioni lirico sinfoniche da tutto il Nord Italia, dall’Arena di Verona alla Scala di Milano fino al Verdi di Trieste, per protestare contro le modalità di nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale della Fenice dall’ottobre 2026.

Beatrice Venezi alla Fenice, la protesta dei lavoratori del teatro: il video

È il giorno non solo dei bilanci, ma di ipotesi e voci. Da un lato, ci si aspetta le parti tornino a discutere al tavolo per trovare una soluzione (e la domanda è chi sarà a fare il primo passo).

Dall’altro, ci sarebbe la voce - riportata dal critico Alberto Mattioli sulla Stampa - di un’ipotesi (con zampino politico) di spostare o Beatrice Venezi o il sovrintendente Nicola Colabianchi al Verdi di Trieste, teatro che in questo momento è in un braccio di ferro tra ministero alla Cultura e sindaco con il rischio commissariamento.

Riproduzione riservata © Il Piccolo