Nuova allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: possibili forti temporali nella notte

Dopo la tregua pomeridiana il nuovo fronte interesserà la regione dalle 20 di stasera alle 9 di martedì mattina

Uno degli alberi caduti in Friuli
Uno degli alberi caduti in Friuli

Dopo l’allerta meteo arancione della notte scorsa, la Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo, stavolta di colore giallo, su tutto il Friuli Venezia Giulia, attiva dalle 20 di stasera, lunedì 7 luglio, alle 9 di martedì 8 luglio.

Dopo la tregua pomeridiana, infatti, da stasera un fronte freddo atlantico interesserà la regione accompagnato da forti correnti sudoccidentali umide e instabili. Sono previsti temporali e venti forti e piogge intense.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: allagamenti e alberi caduti, circolazione treni rallentata
Foto tratta dal gruppo facebook "Sei di Premariacco Se"

In seguito arriverà anche la depressione con aria fredda in quota. Da mercoledì 9 affluirà aria decisamente più secca e stabile.

 

Previsioni meteo

Dalla serata di oggi lunedì 7 luglio e fino al primo mattino di domani martedì 8 luglio saranno probabili temporali, prima sui monti e fascia prealpina e in seguito anche su pianura e costa. È possibile che qualche locale temporale sia forte.

Secondo quanto riporta l’Osmer, fino a martedì mattina saranno probabili rovesci e temporali e sarà possibile qualche temporale forte. In giornata relativo miglioramento, ma poi dal pomeriggio, ancora tempo instabile con piogge e qualche temporale che partendo dalle Prealpi si sposteranno verso sera anche su pianura e costa. Temperatura sotto la norma. Sulle vette più alte attorno ai 2500 m circa possibile anche la neve.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo