“Duemila anni di Papi” un libro in edicola con il nostro giornale

Da San Pietro a Francesco, tutti i 266 Papi della storia raccolti in un elegante volume in edicola dal 13 maggio con il nostro giornale

Da San Pietro a Francesco, tutti i 266 Papi della storia riuniti nell’elegante volume “Duemila anni di Papi” che troverete in edicola dal 13 maggio con il nostro giornale.

 

Di ogni Pontefice viene ripercorsa la storia, affiancata da un'immagine tratta dall'Album dei Papi di Joseph Hergenrothr, uno dei più importanti e conosciuti archivisti del Vaticano. Con un'appendice sugli antipapi.

 

 

Dalla Prefazione di Roberto Monge

Curiosando nella biblioteca della casa editrice, la mia attenzione, forse per le dimensioni insolite del volume, è stata attratta dall’Album dei Papi. È un testo del 1885. L’autore, il cardinale Joseph Hergenröther, è un vaticanista, anzi il primo direttore degli Archivi del Vaticano, incaricato nel 1883 da papa Leone XIII del riordino dell’archivio, con la funzione di aprirlo al pubblico e di permetterne la consultazione a tutte le persone desiderose di istruirsi.

La lettura del volume di Hergenröther richiama sapori antichi. È la scrittura di un uomo di fede innamorato dei personaggi e delle vicende della Chiesa, trattate con l’entusiasmo fiducioso del credente. Sa di candore d’animo e di scelta definitiva di campo. Senza incrinature. I papi sono tutti personaggi positivi, che hanno operato per il bene degli uomini. Anche le vicende storiche sono interpretate e vissute con il gusto di chi sa di essere nel giusto, e di dover comunicare agli altri le sue certezze. Senza alterigia né doppiezza. È semplicemente una lettura formativa, educativa, quasi edificante. Il testo è il canovaccio del presente studio. Ovviamente aggiornato, arricchito e integrato da fonti diverse.

Lo scopo del lavoro è quello di offrire, in rigoroso ordine cronologico, brevi profili biografici dei papi, inseriti in un contesto storico essenziale ma facilmente riconoscibile. Ho volutamente evitato di riunire e mescolare nel testo i papi e gli antipapi, riservando a questi ultimi una breve presentazione al termine del libro.

Il testo è corredato dalle immagini dei papi, preziosissime gravure in bianco e nero, che arricchiscono il volume. Sono disegni ricavati dall’album di Hergenröther. Gli ultimi papi, da san Pio X a Benedetto XVI, sono stati rappresentati dalla matita di Davide Presentazione.

 

Scheda tecnica

Numero pagine: 576 pg

Formato: 17x21

Prezzo (in abbinata): € 16,90

 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo