Raggiunge i 120 km/h e pesa 295 chili: la monoposto elettrica dell’Università di Udine sbarca a Trieste
L’Uniud E-Racing Team, in sostanza la squadra corse dell’Università di Udine, parteciperà con la nuova monoposto elettrica da competizione battezzata “Serena II Evo”, al Fvg Young Festival, in programma sabato 6 settembre, nel capoluogo regionale. Dalle 10, in piazza Ponterosso, sarà possibile ammirare da vicino la vettura

L’Uniud E-Racing Team, in sostanza la squadra corse dell’Università di Udine, parteciperà con la nuova monoposto elettrica da competizione battezzata “Serena II Evo”, al Fvg Young Festival, in programma sabato 6 settembre, a Trieste.
A partire dalle 10, in piazza Ponterosso, sarà possibile vedere da vicino la vettura, scoprirne gli innovativi dettagli tecnici e confrontarsi con gli studenti che hanno progettato e realizzato la terza generazione del prototipo. Grazie al loro impegno e alle loro competenze hanno saputo trasformare un’idea in un progetto di respiro internazionale.

La “scuderia” dell’Ateneo friulano è un progetto d’innovazione e di mobilità sostenibile basato su un’attività formativa e laboratoriale che coinvolge una cinquantina di studenti di diversi corsi di studio. Unendo competenze e prospettive differenti hanno saputo ideare e costruire una monoposto che da tre anni gareggi stabilmente nel campionato internazionale Formula Student.
Fvg Young Festival ha l’obiettivo di valorizzare i progetti giovanili e le eccellenze regionali. Offre così un’importante vetrina a studenti e giovani professionisti impegnati in ambiti che spaziano dall’arte alla cultura, dalla musica allo sport, fino alla tecnologia e all’innovazione.
La manifestazione è organizzata da Platinum Eventi FVG, con Vigna PR e con il brand regionale “Io sono Friuli Venezia Giulia”.

I segreti di Serena II Evo
La piccola Formula 1 elettrica dell’Ateneo friulano raggiunge i 120 chilometri orari, ha un motore da 80 chilowatt di potenza (circa 100 cavalli) e pesa 295 chilogrammi. Il progetto, capofila il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, è nato nel 2021 all’Uniud Lab Village, il polo di ricerca applicata e integrata con le imprese dell’Ateneo. La monoposto – i colori “sociali” sono bianco, blu e nero – ha debuttato in pista nel 2023. Il valore del progetto è di circa 100 mila euro, finanziati dall’Ateneo e da 33 aziende ed enti che collaborano e lo sostengono con risorse e componentistica.

Il campionato Formula Student
Si tratta della competizione riservata ai prototipi a propulsione elettrica o tradizionale ideati e costruiti da studenti universitari di tutta Europa. Deriva dall’americana Formula Sae, ideata nel 1981 dall’Università di Austin (Texas). L’obiettivo è promuovere l’innovazione e la ricerca in campo automobilistico e fornire agli studenti un’esperienza pratica per acquisire competenze ingegneristiche e imprenditoriali.
Le squadre universitarie partecipanti sono giudicate per la loro abilità nel progettare e costruire una monoposto competitiva e per la loro capacità di presentare efficacemente il progetto.
Oltre alle ispezioni tecniche che verificano la conformità al regolamento, gli studenti prendono parte a prove statiche – analisi ingegneristiche ed economico-finanziarie – e a prove dinamiche, dove gareggiano con la vettura.
La monoposto deve, in particolare, essere sufficientemente manovrabile da poter affrontare una gimcana e avere una autonomia di almeno 22 chilometri.
Riproduzione riservata © Il Piccolo