Stagione estiva a Grado: in palio 60 posti di lavoro, ecco cosa c’è da sapere
Nuovo recruiting day della Regione per soddisfare il fabbisogno espresso da Git: si cercano bagnini, baristi, cuochi, camerieri, impiegati e addetti alle pulizie

Bagnini, addetti all’accoglienza, baristi, camerieri cuochi e impiegati. Git – Grado Impianti Turistici offre 60 posizioni lavorative per la prossima stagione estiva e lo fa con il “recruiting info day”, promosso in collaborazione con i Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le date
Si svolgerà il 22 gennaio nella sede di viale Dante 72 a Grado, ma per partecipare bisogna iscriversi entro il 18 gennaio attraverso il sito della Regione. Sarà una giornata dedicata alla presentazione dei bandi di selezione e a supportare la compilazione delle varie candidature.
Le posizioni
Le posizioni aperte riguardano tre aree: spiaggia (30 tra bagnini di salvataggio con brevetto, bagnini di reparto, addetti all’accoglienza e alle pulizie); ristorazione (20 tra responsabile bar, baristi, camerieri, chef, cuochi e lavapiatti); benessere (1 estetista) e uffici (9 tra impiegati ufficio acquisti, responsabile area amministrativa, addetto ufficio marketing).
Le dichiarazioni
In generale i Recruiting Day promossi dalla Regione nel 2025, come spiegato da Sabrina Marchiol, del Servizio alle imprese della Regione, sono stati oltre 50, di cui circa 40 legati all’incontro tra domanda e offerta. Le aziende coinvolte sono state 250, i candidati 9.400, le persone selezionate 6.200 e i posti di lavoro offerti 3 mila. Per il primo semestre 2026 sono in preparazione una ventina di recruiting day e almeno 4 progetti Young.
Git, come spiegato dal presidente Roberto Marin, «ha registrato negli ultimi anni una crescita significativa in termini di volumi, fatturato e investimenti. L’apertura delle nuove terme, dell’area fitness e del comparto wellness ha permesso di stabilizzare personale a tempo determinato e di avviare nuove selezioni». Il lavoro stagionale, come spiegato da Marin «è fondamentale per i risultati della società», i contratti sono di 6-7 mesi e vengono offerte formazione, welfare aziendale, tra cui buoni pasto e foresteria.
«Il Recruiting di Git di Grado – ha detto l’assessore al Lavoro Alessia Rosolen – si distingue per due aspetti principali: la programmazione, che permette una gestione efficace delle risorse e percorsi di formazione integrativa, e la gestione della stagionalità tramite strumenti che rispondono ai picchi produttivi, affiancata da bonus e foresteria per favorire l’inserimento e dimostrare responsabilità sociale».
L’assessore ha quindi raccontato l’andamento del mercato del lavoro turistico in Friuli Venezia Giulia, che mostra nel 2025 una crescita rispetto al 2024, con quasi 30 mila assunzioni (+2% rispetto al 2024 e +27% rispetto al 2019), interessando soprattutto giovani tra i 20 e i 30 anni e una ripresa degli over 55. I contratti stagionali di durata superiore alla media, 6-8 mesi, inclusi gli apprendistati, «estendono e qualificano l’esperienza lavorativa». Dal 2026 la Regione supporterà gli apprendistati con incentivi alle imprese, per garantire un ingresso strutturato nel lavoro.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








