Sci, parte la stagione anche a Sella Nevea: ecco gli impianti aperti nel fine settimana in Fvg

Dal 13 dicembre saranno operativi tutti i poli sciistici della regione. Proseguono gli sconti per via delle aperture parziali

Tanti gli sciatori che hanno inaugurato le piste durante lo scorso fine settimana
Tanti gli sciatori che hanno inaugurato le piste durante lo scorso fine settimana

Da sabato 13 dicembre, si scia in tutti i comprensori del Friuli Venezia Giulia e nel secondo weekend di aperture inaugurerà la stagione invernale 2025/2026 anche il polo di Sella Nevea, che si aggiunge a Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio. Già da sabato apriranno nuovi impianti e piste, in attesa di entrare a regime in vista delle festività natalizie con l’ampliamento del demanio sciabile a disposizione degli appassionati.

Tariffe ridotte – in considerazione delle aperture parziali – anche per i prossimi giorni in quattro poli (Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Sella Nevea), mentre a Piancavallo e Tarvisio si scia ai prezzi di bassa stagione per tutta la settimana, fino a venerdì compreso. Sabato 20 dicembre, infatti, entrerà infatti in vigore la tariffa di alta stagione.

Impianti aperti

A Piancavallo saranno aperti, come la scorsa settimana, i tappeti Daini, Genzianella con relativo campo scuola e pista, Caprioli con pista Caprioli 2 e 3, Bambi, Busa con lo skiweg Sauc e Tremol. Saranno aperte anche le seggiovie Casere – con la pista Casere, Casere 2 e 3 –, Busa Grande - con l’omonima pista, e la seggiovia Sole con rispettivo tracciato. Aprirà da sabato anche la pista Sauc Basso. In funzione anche la seggiovia Tremol, con la pista Nazionale Bassa. La seggiovia Busa Grande e i tappeti Caprioli, Bambi e Tremol, così come le piste Sauc Basso e Caprioli 2, apriranno solo nel fine settimana, tutto il resto sarà sempre accessibile.

A Sappada sabato e domenica apriranno la seggiovia Monte Siera, con la pista turistica, e lo skiweg, che si aggiungono alle seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, ed Eiben Col dei Mughi con il tracciato Nazionale, oltre alla sciovia e pista Campetto1 che rimarranno aperti continuativamente.

A Forni di Sopra, come per lo scorso weekend, l’area Davost rimarrà aperta tutti i giorni con i tappeti Campo scuola, Davost e Primi Passi con relativi tracciati e la sciovia Davost con l’omonima pista. In area Varmost le seggiovie Varmost 1 e 2 saranno aperte solo nel fine settimana e poi da giovedì 18 apriranno in modo continuativo per servire le piste Varmost 2 e Senas. Aperto anche il Fantasy Park, che chiuderà in settimana per poi riaprire dal 20 dicembre tutti i giorni. Aperti due degli 11 chilometri della pista di fondo Tagliamento. A Sauris, come per lo scorso fine settimana, rimangono aperti, solo sabato e domenica, il tappeto e la pista Campo scuola di Sauris di Sopra.

A Ravascletto/Zoncolan rimane quasi tutto invariato, con aperte la funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d'Ajar (solo nel fine settimana) e Giro d'Italia, con le piste Zoncolan 3 – alta e bassa – Zoncolan 4 e Goles, e relativi skiweg: Goles, Cima Zoncolan-Goles, Arvenis 1 e Zoncolan 4. Sabato e domenica sarà possibile sciare anche sul tracciato Tamai 1. Aperti anche i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste campi scuola.

A Tarvisio da sabato a disposizione degli sciatori ci saranno ulteriori piste e impianti, come la seggiovia dell’Angelo servita dai tracciati Rio Argento e variante dell’Angelo, mentre apriranno anche la Misconca e gli skiweg Tarvisio-Di Prampero e Di Prampero-Tarvisio 2. Operativa la telecabina del Lussari, con la parte alta della Di Prampero, le seggiovie Priesnig, Duca D’Aosta e Florianca, Hütte e Prasnig che servono le piste Florianca, Foresta e Malga. Nella parte bassa saranno aperti i campi scuola e le piste dell’area Duca d’Aosta con le seggiovie Tschopfen, Duca d'Aosta e il tappeto Campo scuola. In area Priesnig saranno aperti i tappeti Valle 1 e Valle 2 e le rispettive piste. Aperti il bob su rotaia e il Fun Park dell’Angelo.

A Sella Nevea, che inaugura la stagione sciistica sabato, sono aperte la telecabina del Canin e il funifor Prevala, con le piste Prevala e Rifugio Cai 1 e Cai 2, mentre gli appassionati potranno testare la seggiovia Nuova Gilberti 4 posti, appena sostituita, con il relativo tracciato.

Nei comprensori di Sappada, Ravascletto-Zoncolan e Forni di Sopra-Sauris anche per questo fine settimana, oltre alla tariffa di bassa stagione, saranno applicate ulteriori scontistiche del 30 per cento: dunque per il giornaliero adulto si pagherà 21,50 euro, Junior e Over 75 7 euro, senior 19,50, baby gratis; tutte le tariffe qui: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass. Piancavallo e da domani anche Tarvisio applicheranno le tariffe di bassa stagione, ovvero skipass giornaliero adulti a 31 euro, junior e over 75 a 10 euro e senior a 27,50 euro. Gli skipass si possono acquistare alle biglietterie e alle casse automatiche nei diversi poli oppure online: qui tutti i dettagli. Aperta sabato e domenica dalle 7.30 alle 12.30 e dal 19 tutti i giorni anche la cassa di Amaro.

Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare la sezione Infoneve del sito (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) e il prossimo bollettino è in programma a metà della prossima settimana.

Riproduzione riservata © Il Piccolo