Solidarietà per gli alluvionati di Romans e Cormons: dalla Caritas 42 mila euro

Partita una colletta straordinaria attraverso raccolte-fondi durante le messe. Oggi a Capriva un evento con cantanti e illusionisti per aiutare gli sfollati

 

Francesco Fain
Il supporto agli alluvionati di Versa foto Daniele Tibaldi
Il supporto agli alluvionati di Versa foto Daniele Tibaldi

Una rete di solidarietà che ha già assicurato quasi 42 mila euro alle popolazioni alluvionate. A metterla in piedi la Caritas diocesana che ha avviato una colletta straordinaria attraverso la quale tutte le offerte raccolte nel corso delle liturgie eucaristiche nelle chiese dell’Arcidiocesi (pari a 29.800 euro - dato aggiornato al 17 dicembre) verranno destinate a supportare interventi di aiuto alle situazioni di difficoltà venutesi a creare a Brazzano e a Versa.

«Importante - fa sapere l’arcivescovo Carlo Maria Roberto Redaelli - anche il sostegno che continua a giungere dai privati: in tanti hanno desiderato porsi accanto a tutti coloro che stanno vivendo questo momento difficile e grazie a tale aiuto sono stati sinora raccolti quasi 12.000 euro.

A questi vanno ad aggiungersi i numerosi segni di solidarietà che giungono da realtà associative e produttive del territorio, anche da fuori diocesi e provincia.

La “Vigneti Pittaro” e Anna Smiech di Codroipo, in collaborazione con Caritas diocesana di Gorizia, hanno organizzato nei giorni passati lo spettacolo di beneficenza “Dario Zampa - Furlan: cjantin in marilenghe”, il cui ricavato è stato devoluto alla Caritas goriziana in favore delle persone e delle famiglie colpite dall’alluvione. Anche i soci del club Rotary di Trieste Alto Adriatico hanno voluto sostenere con una donazione le vittime dei tragici eventi di novembre che hanno interessato le comunità della nostra Diocesi.

In parallelo, farà tappa domenica a Capriva del Friuli, in occasione dell’evento organizzato dal Comune assieme alla Pro Loco, un serata all’insegna del divertimento che si terrà alle 17 nella palestra comunale grazie alla generosa disponibilità di alcuni artisti provenienti da tutta Italia che si esibiranno nello spettacolo “Artisti uniti per Versa e Brazzano” finalizzato alla raccolta di fondi per le comunità colpite dal maltempo. L’iniziativa, che sarà aperta dal locale Gruppo folkoristico Primavera, si è concretizzata grazie all’impegno fondamentale degli illusionisti caprivesi, il Duo Luis, tra i protagonisti della serata, che porteranno sul palcoscenico caprivese una ensemble di straordinari professionisti, come il dj Gianni Romiti, i cantanti del Duo Blue Shadows, Lucien con le sue esilaranti ombre cinesi, Marella che si esibirà nell’antipodismo e Louis Guglielmo, magistrale interprete di Capitan Jack Sparrow.

Il sindaco Daniele Sergon e la Giunta comunale rivolgono un caldo invito non solo ai caprivesi Il sindaco Daniele Sergon e la Giunta comunale rivolgono un caldo invito non solo ai caprivesi - in passato duramente colpiti dalle esondazioni del torrente Versa - a voler contribuire al successo di questa bella iniziativa «che unisce il divertimento alla nobiltà del gesto solidale», sottolineano. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo