Turismo da record in Fvg: a ottobre oltre 10 milioni di presenze

Tutti i settori turistici e tutte le località registrano un segno più. Fedriga: «Il prossimo anno la campagna marketing supererà ogni regione»

Turisti a Trieste per la Barcolana lo scorso ottobre (foto Lasorte)
Turisti a Trieste per la Barcolana lo scorso ottobre (foto Lasorte)

«Per la prima volta, a ottobre, abbiamo superato le 10 milioni di presenze. E questo testimonia che la continuità nella capacità di fare investimenti e quindi di migliorare l'offerta turistica nella promozione del nostro territorio porta a risultati importanti, che diventano un pezzo di economia costruita per il presente, ma soprattutto per il futuro». Lo ha detto il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, presentando, con l'assessore al Turismo Sergio E.Bini, i numeri sul turismo in regione.

Turismo in crescita in Friuli Venezia Giulia: le parole di Fedriga

Fedriga ha annunciato: «Il prossimo anno metteremo in campo una campagna marketing che supererà ogni altra regione, in termini di innovazione, per quanto riguarda la comunicazione sulla promozione».

Tutti i settori turistici e tutte le località registrano un segno più. Grazie a Gorizia capitale europea della Cultura, la città ha segnato un +25% di presenze rispetto all'anno precedente tra gennaio e ottobre, Pordenone +12,8%, Udine +10,5%, Trieste +9,1% e i Siti Unesco +2,1%.

L'estate, da maggio-settembre, è stata definita da record, con circa 8 milioni di turisti, pari al +6% rispetto al 2024, con una crescita delle città capoluogo del +12,9%. L'ultima stagione invernale ha fatto segnare oltre 900 mila primi ingressi (+10,7%) degli sciatori sulle piste e +12% di ticket venduti.

«Chiuderemo un 2025 con numeri inimmaginabili, impensabili fino a qualche anno fa – ha sottolineato Bini – ma la cosa che mi fa più felice è vedere che tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia è contraddistinto dal segno più. I grandi investimenti fatti in questi anni stanno dando risultati importanti».

Riproduzione riservata © Il Piccolo