Barcolana, svelato il manifesto della 55.ma edizione: è di Judy Chicago

llycaffè, cui è affidata la direzione artistica per la realizzazione del poster della Barcolana, ha scelto Judy Chicago, icona americana dell'arte femminista, evidenziando il tema dell'empowerment femminile

Cristina Scocchia, ad di illycaffè mostra il manifesto della Barcolana 55 insieme al patron della regata, Mitja Gialuz
Cristina Scocchia, ad di illycaffè mostra il manifesto della Barcolana 55 insieme al patron della regata, Mitja Gialuz

TRIESTE Petali di fiori, simboli di femminilità e bellezza naturale, diventano vele in occasione di Barcolana per un messaggio che fonde sport e arte nel segno dell'inclusione.

È il manifesto, svelato oggi, martedì 27 giugno, realizzato dall'artista Judy Chicago per la 55.ma Barcolana, regata più affollata del mondo, in programma a Trieste l'8 ottobre, preceduta da decine di eventi, in mare e a terra, a partire dal 29 settembre.

Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018), Olimpia Zagnoli (2019), Lorenzo Mattotti (2020), Ron Arad (2021) e Matteo Thun (2022), illycaffè, a cui è affidata la direzione artistica per la realizzazione del poster della Barcolana, ha scelto Judy Chicago, icona americana dell'arte femminista, evidenziando il tema dell'empowerment femminile.

Cristina Scocchia, ad di illycaffè mostra il manifesto della Barcolana 55 insieme al patron della regata, Mitja Gialuz
Cristina Scocchia, ad di illycaffè mostra il manifesto della Barcolana 55 insieme al patron della regata, Mitja Gialuz

«La mia carriera è dedicata a evitare la cancellazione della storia delle donne e alla creazione di arte con un significato. La mia collaborazione con illy e il Manifesto spero illustrino che l'arte può essere un mezzo di trasformazione per il cambiamento sociale e la crescita intellettuale» ha detto Judy Chicago.

L'artista ha messo in evidenza l'impegno della regata per l'inclusività e la leadership femminile, trasformando in vele i petali che da cinquant'anni rappresentano nelle sue opere d'arte, femminilità e bellezza naturale e mostrando come arte e sport possano porsi gli stessi obiettivi di sensibilizzazione, creando insieme un forte richiamo al ruolo della donna nella società e allo sport inclusivo.

«Anche quest'anno abbiamo scelto di sostenere la Barcolana e di celebrarla con la realizzazione di un manifesto d'artista, rito che da oltre 20 anni simboleggia il nostro profondo legame». Lo ha detto Cristina Scocchia, ad di illycaffè. «Lo abbiamo fatto insieme a Judy Chicago, icona che da sempre crede nell' arte come veicolo di rivoluzione intellettuale e sociale, che trasformando i suoi petali in onde mosse dal vento ci ricorda l'importanza di lottare per il rispetto dei diritti, della libertà e l'emancipazione della sfera femminile, nello sport e in ogni altro settore», ha aggiunto.

Scocchia ha parlato di Barcolana come di una «bellissima regata», che ha «scoperto l' anno scorso», bella perché «è inclusiva e trasforma la vela in una manifestazione non elitaria in una atmosfera di grandissima festa con grandissimi yacht ma anche con semplici appassionati».

Per illycaffè si tratta di una «condivisione con la città, le cui radici contano novanta anni - ha spiegato l'a.d. - E come valore, appunto, crediamo nella inclusività, nell'empowerment, c'è l'idea che anche la cosa più esclusiva si possa trasformare in fatto inclusivo. Avviene ad esempio con le tazzine illycaffè: l'arte contemporanea è a volte elitaria ma se si esprime su una tazzina da caffè, che è uno degli oggetti di maggior uso quotidiano, l'arte si diffonde dovunque», ha concluso.

«Siamo incantati di fronte alla bellezza e alla forza del messaggio creato da Judy Chicago per Barcolana, grandissima interprete dell'arte femminista americana, una artista che ha davvero fatto del lavoro della donna una delle sue bandiere. È un poster internazionale, dopo la vittoria di una donna americana l'anno scorso», ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz.

«Avere in questo momento storico - e contestualmente al nostro impegno nel programma Women in Sailing realizzato con Generali e sostenuto da WorldSailing - un manifesto come questo è una grande ricchezza e forza. Grazie a illycaffè, che attraverso l'arte ogni anno aggiunge significato, sintesi e visione al nostro lavoro, mostrando come lo sport sia un linguaggio universale».

Per Gialuz l'opera «si presta a diverse interpretazioni, e questo è molto positivo, come per le grandi opere d'arte». In merito al programma di Barcolana, «sempre ricco di messaggi, denso di valori», Gialuz ha anticipato che «quest' anno sarà dedicato agli equipaggi e all'idea di riprendere il senso di comunità dopo gli anni difficili della pandemia. La comunità della Barcolana è fatta di solidarietà, inclusione, riflessioni e anche di divertimento. Sarà all'insegna della festa, dell'idea che al centro rimettiamo gli equipaggi, non delle barche più grandi ma delle altre, che fanno grandi la Barcolana», ha specificato.

Una attenzione particolare Barcolana 55 la destinerà «all'idea dell'empowerment e del ruolo che la donna deve acquisire nella società, ci stiamo lavorando da anni e l'anno scorso la vittoria di una donna al timone, di un equipaggio misto è stato un obiettivo importante. Vogliamo continuare a farlo con varie iniziative. Si lavorerà tanto sul disagio mentale, che è una delle emergenze della nostra società, soprattutto per i più giovani», ha concluso.

La regata

Le vele salperanno alle ore 10:30 dell'8 ottobre nel Golfo di Trieste. Le iscrizioni alla regata sono aperte dal 14 giugno on line sul sito www.barcolana.it.

Oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori che hanno partecipato alle passate edizioni. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo