Pallacanestro Trieste, al PalaRubini arriva il Galatasaray

Dopo più di 20 anni l’impianto di Valmaura torna a riassaporare l’Europa. Attesi oltre 4.500 tifosi. Coach Gonzalez: «Vogliamo vincere per loro»

Lorenzo Gatto
Coach Gonzalez durante un time-out (Foto Bruni)
Coach Gonzalez durante un time-out (Foto Bruni)

Una notte che mancava da oltre due decenni, un match che riporta Trieste sul palcoscenico della grande pallacanestro europea. Seconda giornata di Basketball Champions League che mercoledì 15 ottobre alle 21 vedrà i biancorossi di Israel Gonzalez sfidare la formazione turca del Galatasaray, finalista della passata edizione che arriva a Valmaura con l’obiettivo di confermarsi come una delle formazioni più accreditate della manifestazione.

Cavalcare l’onda lunga del successo di Napoli e i passi avanti evidenziati nel match di sabato scorso provando a sfruttare la carica degli oltre 4500 tifosi attesi sugli spalti del PalaRubini: la Pallacanestro Trieste proverà a convertire l’emozione del ritorno europeo in aggressività difensiva e precisione offensiva per lanciare un segnale forte a sé stessa e alle avversarie del suo girone.

«Giocare la nostra prima partita di Basketball Champions League in casa, davanti ai nostri tifosi, sarà qualcosa di speciale – le parole di coach Gonzalez –. Spero che riusciremo a offrire una bella pallacanestro e, soprattutto, a conquistare una vittoria che i nostri tifosi meritano. Non sarà semplice perché il Galatasaray è una squadra molto forte, una società storica d’Europa con grande talento e una fisicità notevole, soprattutto nelle posizioni di ala e di lungo. In attacco – continua il tecnico spagnolo – dovremo imporre il nostro ritmo, giocare in velocità, correre in contropiede e mantenere un alto livello di intensità, in fase difensiva garantire grande energia e attenzione nel corso di tutti i quaranta minuti: solo così potremo restare dentro la partita e giocarci le nostre carte fino alla fine».

Indicazioni importanti attese anche sulle prestazioni dei singoli, gli occhi dei tifosi triestini saranno puntati soprattutto su Juan Toscano-Anderson, l’uomo più atteso alla vigilia di questa stagione che sta facendo grande fatica a esprimere il suo talento.

Coach Gonzalez, però, punta sulla crescita del gruppo. «Siamo solo all’inizio del campionato, ma giorno dopo giorno stiamo imparando a conoscerci meglio. Ogni allenamento e ogni partita sono un passo avanti per costruire la nostra identità – conclude –. Mi aspetto ulteriori miglioramenti soprattutto nella fase difensiva, che è l’aspetto dove abbiamo più margine di miglioramento in questo momento».

Riproduzione riservata © Il Piccolo