Pallacanestro Trieste, strepitosa prestazione di Brooks

Grande partita di Jeff nel test contro San Bernardo Cantù. Trieste è apparsa molto matura nei momenti delicati del match

Lorenzo Gatto
L’ala biancorossa Jeff Brooks Foto Bruni
L’ala biancorossa Jeff Brooks Foto Bruni

Un test importante per migliorare e arrivare pronta all’esordio stagionale che, sabato alle 20, porterà la Trapani Shark di Jasmin Repesa sul parquet del PalaRubini.

Prestazione di livello, quella offerta da una Pallacanestro Trieste che domenica a Casnate, contro la San Bernardo Cantù, ha puntato sui suoi uomini di riferimento. Senza Toscano-Anderson e Sissoko, con Ramsey che nel secondo tempo è rimasto a riposo complice un piccolo fastidio che ha consigliato prudenza, a vincere il match rovesciando l’inerzia di un primo tempo che aveva visto i brianzoli comandare sono stati i reduci della passata stagione. Ross, Uthoff e uno strepitoso Brooks (l’mvp del match), unitamente al prezioso contributo di Ruzzier, Brown, Candussi e Deangeli, hanno dato la spinta decisiva a un gruppo che ha confermato la sua grande solidità.

La Pallacanestro Trieste supera il test pre-campionato contro Cantù

Crescita tecnica

Il 91-88 strappato a una buona Cantù testimonia la crescita tecnica e fisica di una squadra che ha saputo ripetersi dopo l’ottima prova offerta alla Buesa Arena contro il Baskonia e che arriva pronta all’inizio della nuova stagione.

Nella seconda parte di gara è migliorata la fase difensiva, con un terzo quarto nel quale il parziale di 29-17 ha consentito a Trieste di rovesciare l’inerzia della sfida, ed è cresciuto anche l’attacco come testimoniano i 15 assist con cui i biancorossi hanno chiuso il secondo tempo. Segno di una migliore circolazione di palla che ha permesso alla squadra di prendersi sempre buoni tiri.

Durezza mentale

L’aspetto forse più significativo del match giocato domenica a Casnate riguarda la sicurezza e la tranquillità con cui la squadra ha saputo gestire i momenti difficili della partita.

Nel primo tempo, la Pallacanestro Trieste ha retto ai tentativi di spallata che Cantù ha provato a dare restando sempre agganciata al match, nella seconda parte di gara, una volta fatto il break, ha avuto la lucidità e la cattiveria per ribattere colpo su colpo ai tentativi di rientro della formazione brianzola.

Davanti a un palazzetto in cui gli oltre 1500 spettatori presenti hanno sostenuto a gran voce la squadra di Brienza contribuendo ad alzare il livello agonistico del match, Trieste ha mostrato il carattere e la personalità della grande squadra e ha dimostrato di sapere come si fa a vincere.

Nuovi equilibri

La grande incognita, rispetto ai quaranta minuti giocati contro la San Bernardo, riguarda la chimica che il nucleo storico e i nuovi arrivati riusciranno a creare sul parquet.

Sabato, per la prima volta da quando la squadra ha iniziato ad allenarsi, coach Gonzalez avrà l’intera rosa a disposizione. Rientreranno Toscano-Anderson e Sissoko, assenti per motivi solo precauzionali a Casnate, ci sarà anche un Ramsey lasciato a riposo nella seconda parte di gara complice un fastidio accusato nel corso del match.

Positivo il fatto che, a Casnate, coach Gonzalez ha potuto utilizzare Iannuzzi e dare i primi minuti della preseason a Davide Moretti che ha fatto così il suo esordio con la maglia della Pallacanestro Trieste. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo