Pallacanestro Trieste, i cinque rinnovi una garanzia per il futuro
Passato, presente e futuro delle squadre trivenete a 40 minuti dall’inizio dei playoff scudetto.

Passato, presente e futuro delle squadre trivenete a 40 minuti dall’inizio dei playoff scudetto.
Aquila Trento 42 punti, previsto piazzamento: 4°
Le linee di riconoscibilità sono chiarissime: l’impianto di gioco più godibile su entrambi i lati del campo, il lancio di nuovi talenti italiani (Ellis e Niang su tutti) e stranieri, la Coppa Italia in bacheca. What Else, per dirlo alla Clooney? Forse uno scudetto….? Ora inizierà la fase divertente, cui seguirà l’estate di rifondazione: ai grandi risultati di realtà di provincia fanno sempre seguito diaspore estive. Ma non pare una preoccupazione per una dirigenza di comprovato ingegno e lungimiranza.
Pappalacenstro Trieste 34 punti, previsto piazzamento: 6°
Possiamo definire quella di Christian una pallacanestro caratterizzata dal punto di vista offensivo: un esempio, il post basso degli esterni e il tiro dalla distanza dei big men.
Ha saputo rinvigorire talenti come Brooks e Ruzzier, scoprire nuove potenzialità in Uthoff, Johnson e Candussi, confermare (mai facile) primattori in un team diverso come Ross e Brown.
I cinque rinnovi già acclarati per il futuro saranno garanzia e carburante per chiunque prenderà il posto di Coach C, aprendo anche gli orizzonti europei. Sembrerebbe arrivata al rush finale con il fiato corto, ma il riconosciuto orgoglio di un gruppo legatissimo e l’impatto sempre decisivo del PalaTrieste non faranno pagare dazi.
Reyer Venezia 30 punti, piazzamento accertato: 8°
Stagione tortuosa, passata tra infortuni di ogni genere, risultati beffa e due mesi sino a Pasqua conditi da prestazioni di altissimo livello. L’invereconda sconfitta con Pistoia e gli ultimi 10 minuti di difesa infantile sul P/ Roll nel derby contro Treviso hanno consegnato un playoff dal pronostico teoricamente chiuso. Proprio da lì gli orogranata hanno la fortuna di poter ripartire, elaborando in silenzio un grande quarto di finale come il talentuoso roster può regalare. Ovviamente per dare linfa a questa impresa sarà necessario qualche sorriso in più sui visi dei giocatori, cavalcare la leadership di Ennis e corroborarla con il ritrovamento dell’accoppiata Kabengele/ Tessitori.
Universo Treviso 24 punti, previsto piazzamento: 11°
Rimpianti in serie. Discontinuità di gara in gara e qualche segno di destino avverso hanno cancellato il sogno del traguardo postseason, agognato da anni. Lo scorso esaltante derby è stato emblematico di quanto un organico ragguardevole (il migliore della storia recente TvB) possa passare da disattenzioni difensive in serie ad un ultimo quarto di condivisione di palla, percentuali e contropiedi a go-go. Da ora in poi sarà già futuro. I primi rumors sottendono un Vitucci agli sgoccioli della sua esperienza nella Marca: se così fosse, un gran bel ed elegante saluto da parte del caro Frank! —
Riproduzione riservata © Il Piccolo