Pallacanestro Trieste, a Venezia derby con vista playoff
Al Taliercio, i biancorossi cercano punti chiave in ottica post season. Jamion Christian ha fiducia: «Finalmente vedo l’intensità giusta»

A caccia dell’impresa, con la fiducia della grande squadra, la Pallacanestro Trieste affronta il match più difficile di questo finale di stagione regolare. Sul parquet del Taliercio, la formazione di coach Jamion Christian sfida la Reyer Venezia: in palio due punti che pesano tantissimo per la classifica delle due squadre. Venezia, ancora sul limite della zona playoff, non può permettersi il lusso di sbagliare partita, un aspetto sul quale può giocare la formazione di Jamion Christian che, grazie a un percorso virtuoso che le ha permesso di allungare sulla diretta rivale, può giocarsi le sue chance con animo più sereno.
«Il nostro obiettivo – l’analisi pre partita del coach statunitense –, è migliorare sempre e questo indipendentemente da chi ci troviamo di fronte. Venezia è una squadra che ha mostrato grande resilienza nel corso della stagione, lo ha dimostrato affrontando tanti infortuni e difficoltà e si sono guadagnati la loro posizione giocando un grande basket con dodici vittorie nelle ultime quindici partite. Per pensare di uscire dal Taliercio con i due punti, dovremo giocare al meglio e servirà una grande prova di squadra».
L’impressione nel corso della settimana è stata quella di una Trieste che, tornata al completo, ha ormai raggiunto la maturità e la consapevolezza necessaria per essere competitiva su ogni campo e contro qualsiasi avversaria. «Stiamo facendo un lavoro fantastico sotto questo aspetto – conferma Christian –, è incredibile vedere come i ragazzi continuino a crescere non solo sul campo ma anche a livello personale. Mettiamo sempre sul parquet grande energia e ora che finalmente siamo tornati al completo riusciamo a tenere l’intensità alta, lo abbiamo visto sul lato difensivo dove riusciamo a piegare le gambe e fermare i nostri avversari più volte, e allo stesso tempo avere la freschezza per attaccare il pitturato e creare un buon attacco».
Sul fronte veneziano, detto delle assenze degli ex biancorossi Juan Fernandez e Alessandro Lever e del recupero di un Ennis che sarà della partita nonostante non sia al meglio della condizione, parlano il pivot Tessitori e coach Neven Spahija. «Siamo di fronte a una delle più importanti della stagione – sottolinea Tessitori –. Dobbiamo cercare di riportare in campo la lucidità che abbiamo mostrato contro Tortona, in questa settimana abbiamo fatto un ottimo lavoro in campo, preparando la gara. Starà a noi, e ai nostri tifosi aiutarci. Sicuramente metteremo in campo tutto ciò che abbiamo».
Di Trieste e della qualità della formazione biancorossa, parla invece Spahjia. «Una squadra che ha tanto attacco e punti nelle mani – il suo giudizio –. Come contro Brescia, sarà per noi sarà fondamentale mettere in campo la nostra migliore difesa. Trieste è una delle squadre più offensive della Lega, noi dovremo difendere meglio che a Brescia, dove abbiamo perso facendo 89 punti, una cosa molto negativa. Stiamo giocando bene, ma dobbiamo tornare alla nostra filosofia difensiva».
Riproduzione riservata © Il Piccolo