Le Orchette sbancano Padova nei quarti di finale scudetto
La Pallanuoto Trieste di coach Paolo Zizza si è imposta con autorevolezza dopo una partenza sprint

Eccole, le meravigliose Orchette. Archiviata la cocente delusione della sconfitta nella finale di Euro Cup, la Pallanuoto Trieste di coach Paolo Zizza è tornata in acqua e lo ha fatto alla grandissima prendendosi gara-1 dei quarti di finale di scudetto grazie alla bellissima vittoria ottenuta nel fortino del Plebiscito Padova.
Trieste si è imposta con il risultato finale di 7-8 (0-4, 3-3, 2-0, 1-1) in un match sostanzialmente comandato con autorevolezza dal primo all’ultimo secondo. Le atlete del presidente Enrico Samer hanno raggiunto un vantaggio massimo di cinque gol, frutto di una partenza sprint caratterizzata da un primo tempo perfetto conclusosi col parziale di 0-4. A referto sono andate Gragnolati (tripletta per una ritrovata Arianna) e Matafora.
Patavine decisamente spiazzate da un avvio pazzesco di Trieste che ad inizio del secondo tempo ha calato la manita con il centro di capitan Cergol. Sotto di 5 reti il Plebiscito ha iniziato a giocare e a segnare portando la contesa sul 3-7 al cambio campo (per le triestine a referto per due volte Vukovic).
Nella terza frazione le Orchette hanno subito il ritorno delle venete, ma senza scomporsi più di tanto. Sul 5-7 Padova non è più riuscita ad incidere. Negli ultimi 8 minuti di gioco Vukovic ha firmato il +3 prima del definitivo 6-8 di Pedley.
Mercoledì 7 maggio alle 20 gara-2 alla Bianchi le Orchette avranno la possibilità di chiudere la contesa e volare in semifinale. L’eventuale bella si giocherebbe sabato 10 maggio alle 18 a Padova. Mercoledì sera si è disputata anche l’altra gara-1 di semifinale tra Rapallo e Bogliasco. Tutto ampiamente come da pronostico con le padrone di casa allenate da coach Antonucci che si sono imposte agevolmente con il risultato finale di 16-7. Il 7 maggio il primo match point per Rapallo per centrare la semifinale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo