Rinforzo in attacco per la Triestina: arriva dal Venezia Simone Ascione

Alla Triestina in prestito il ventenne esterno. In stand-by la trattativa per portare in alabardato il centrocampista Marco Meli

Antonello Rodio
Simone Ascione
Simone Ascione

Dopo che questo mercato di gennaio aveva finora riservato solo uscite pesanti (Ionita, Crnigoj e Gunduz), in casa Triestina si parla finalmente anche di entrate. È già ufficiale l’arrivo dell’esterno offensivo Simone Ascione ma sembra ormai fatta anche per il trequartista Borna Knezovic, del cui approdo in alabardato si parla già da almeno un paio di settimane.

Senza dimenticare che a inizio settimana era arrivato anche l’americano Hudson Thomas Davis dal Sabadell, che al momento appare comunque più un supporto numerico.

Curiosamente si tratta di tre ventenni, anche se il prossimo anno in D non sarebbero comunque under e pertanto non vanno visti in ottica futura, bensì al momento solo come rinforzi per questi ultimi mesi di campionato.

Ma partiamo dalle cose certe e già ufficiali: Ascione, classe 2005, arriva in prestito dal Venezia ma nella prima parte dell’attuale campionato ha vestito la maglia della Vis Pesaro, nel girone B di Serie C, con la quale ha totalizzato otto presenze.

Anche lo scorso anno in Lega Pro aveva giocato pochino (4 presenze nel Foggia), ma nella seconda metà della stagione aveva militato nella Primavera del Venezia. Nella stagione 2023-’24 però aveva fatto molto bene in D con l’Angri disputando 34 gare e mettendo a referto 6 reti, 2 assist e la partecipazione al Torneo di Viareggio con la rappresentativa di categoria (5 presenze).

Ora toccherà a Giuseppe Marino valutare come utilizzarlo: il giocatore sembra soprattutto un esterno offensivo, difficilmente inquadrabile quindi nel modulo del tecnico campano, ma vista la carenza nel reparto di attacco Ascione potrebbe dare una mano in quel settore.

Decisamente di spessore maggiore sul piano tecnico il nome di Knezovic, la cui telenovela dell’arrivo in prestito in alabardato è iniziata quasi a inizio mese. Il croato classe 2005 di proprietà del Sassuolo è attualmente in prestito alla Salernitana, dove nella prima parte di stagione ha collezionato 12 presenze e una rete. Dopo un lungo tira e molla il giocatore e la società neroverde si sarebbero finalmente convinti del prestito alla Triestina, nonostante la situazione difficile dell’Unione: manca ancora l’ufficialità.

Knezovic, che può giocare sia da centrocampista dalle attitudine offensive che da trequartista, dopo le esperienze in patria nelle giovanili del Cibalia è cresciuto con le formazioni U18 e 20 del Sassuolo: è un giovane molto interessante che aveva in questa sessione diverse richieste, che verrebbe a Trieste con la possibilità di giocare di più e mettersi in mostra in questi ultimi mesi di campionato.

Sembra invece al momento in stand by l’operazione che porterebbe in alabardato Marco Meli, 25 anni, centrocampista di proprietà della Juve Stabia attualmente in prestito all’Arezzo.

Per il momento tutto tace in uscita: in casa alabardata si era fatto capire che le partenze dei tre big potrebbero anche non essere le sole e i nomi papabili che si sono fatti sono quelli di Tonetto, Jonsson e Kljajic. Presto se ne saprà di più.

Riproduzione riservata © Il Piccolo