La Triestina in trasferta a Ospitaletto per giocarsela con onore
Fischio di inizio alle 17.30, Tonetto torna titolare. Il monito di Tesser: «Restiamo concentrati sul campo»

Un’altra settimana di passione, con una classifica sempre più triste, un’altra partenza illustre (quella di Crnigoj che ha fatto seguito a quella di Ionita) e un’infermeria sempre piena. Non è davvero il contesto migliore per preparare le partite quello della Triestina, che sabato sarà impegnata sul campo dell’Ospitaletto Franciacorta (inizio alle 17.30), una neopromossa che sta combattendo e galleggiando ai limiti della zona play-out.
C’è almeno una luce nel profondo buio alabardato ed è il ritorno dal primo minuto di Tonetto, che non giocava titolare dal 28 settembre, quando si fratturò la clavicola. Le entrate in corsa nelle ultime partite hanno convinto Tesser a schierarlo fin dal via: «La sua condizione è in crescita, ha fatto un paio di spezzoni nelle precedenti gare e stavolta partirà dall’inizio», ha confermato il mister alabardato.
Tesser che per il resto stringe i denti e non si piange addosso, da combattente quale è: «Nonostante le partenze in mezzo al campo – afferma il tecnico – le partite cerchiamo sempre di prepararle bene, anzi ancora meglio, cercando di concentrarsi solo su quello e su chi c’è. Non rimane altro che fare questo, avere la testa al campo».
E visto che per il momento le risposte della squadra, al di là dei risultati, sono sempre positive, come dimostra la gara dominata a Lecco, Tesser ha fiducia che i suoi ragazzi ancora una volta non lo deluderanno: «Ripetere l’ottima prestazione di Lecco? Me lo auguro e lo spero di cuore, perché questi ragazzi da inizio stagione stanno facendo bene, con grande impegno e con grande determinazione. Spero che proseguano in questa direzione, sempre con la volontà di far bene, perché sono stati veramente bravi fino adesso e devono esserlo ancor di più da qui in avanti, rimanendo concentrati e continuando a credere in loro, in noi e in quello che stiamo facendo».
Certo bisogna fare i conti, oltre che con le partenze sul mercato, anche con i soliti infortuni che tartassano l’Unione. Nessun recupero rispetto alla scorsa settimana, quindi ancora out Vertainen, Vicario, Silvestro, Louati e Moises.
Inoltre Gunduz, che è sempre al centro di voci di mercato e ora sarebbe sul taccuino del Cesena, ha avuto una settimana tribolata ed è stato tre giorni a casa con l’influenza. Venerdì stava un po’ meglio e ha fatto la rifinitura, per cui contro l’Ospitaletto andrà in panchina. Tirando le somme, in difesa coppia centrale Moretti-Silvestri, ma Tesser ha finalmente disponibili due terzini di ruolo come Anzolin e Tonetto, entrambi mancini ma capaci di giocare a destra, cosa che probabilmente toccherà ad Anzolin. Questo libera delle forze per il centrocampo, che dopo l’addio di Ionita e Crnigoj ne ha bisogno: in mezzo infatti, oltre a Voca e Jonsson, ora possono giocare Pedicillo e D’Amore che oggi si contendono il posto da titolare. In avanti D’Urso agirà alle spalle di Faggioli e Kljajic.
Un altro ricorso
Intanto la Triestina ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia del Coni contro la Figc, chiedendo l’annullamento o la revoca della decisione della Corte d’Appello che aveva confermato la penalizzazione di tre punti in classifica. Ricordiamo che proprio la prossima settimana al Coni si discuterà anche il ricorso sulla penalizzazione di 13 punti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









