A Cussignacco Gradisca prova il bis dell’impresa fatta contro Casarsa

MONFALCONE. Reduce da una vittoria importantissima, il Basket Gradisca proverà a ripetersi stasera alle 21 a Cussignacco nella terza giornata di ritorno. Il quintetto isontino ha compiuto quello che ancora a nessuno era riuscito: battere la capolista indiscussa Casarsa per 77-69. Partita dura, le ospiti hanno subito preso in mano le redini del gioco portandosi avanti di 10 lunghezze. A questo punto il tecnico di Gradisca ha chiamato un timeout e, grazie a un cambio di difesa, ha recuperato lo svantaggio dando via a un costante crescendo. Nel corso del secondo periodo la squadra ha effettuato il sorpasso e da quel momento è rimasta quasi sempre avanti sino a toccare il +11. Nel finale Casarsa ha tentato il tutto per tutto e a 5’ dalla fine ha colmato il divario e tentato l'allungo, ma le gradiscane sono rimaste concentrate, recuperando palloni in difesa e trovando più volte la via del canestro.
Un successo prezioso che le riscatta dalla pesante sconfitta dell'andata e permette loro di restare solitarie al secondo posto. «Le ragazze - ha commentato il tecnico Andrea Inglese - sono riuscite a darmi le risposte che cercavo e con una prestazione di cuore e molto tattica, nonostante alcuni errori, sono riuscite a superare l'avversario più competitivo del girone. Adesso mi auguro che la squadra continui a giocare così, a partire dalla trasferta di Cussignacco».
È stata una giornata da incorniciare anche per la Mosaiko Aibi Fogliano, che ha espugnato il palasport della Libertas Basket School Udine col punteggio di 38-62 trovando così la terza vittoria stagionale, la prima in trasferta. Dopo una prima parte di gara equilibrata, le isontine hanno innestato la quinta lasciando ben poco spazio di risposta alle locali grazie ad una difesa attenta e aggressiva, a dei precisi contropiedi e a degli attacchi ordinati. «Era una sfida fra due pari classifica - ha commentato Piera Mazzoli, in panchina al posto dell'influenzato Grbac - nella quale si è visto un gruppo che lotta e che fa della difesa di squadra la sua forza». L'Aibi tornerà in campo domenica alle 18.30 ospitando Casarsa.
Alessandra Antoni
Riproduzione riservata © Il Piccolo








