Academy, la scuola che forma i giovani
La Ts&Fvg Football Academy nasce nel luglio 2017 da una costola dell’asd Trieste Calcio da cui “eredita” gran parte del settore giovanile. Le due società operano sin dall’inizio in completa sintonia e sinergia.
Non a caso uno degli scopi finali dell’Academy è quello di formare giovani calciatori in grado di alimentare, in prospettiva, la prima squadra del Trieste Calcio.
La Football Academy usufruisce dello stesso impianto del Trieste Calcio, a Borgo San Sergio, potendo dunque contare su un campo a 7, su cui si svolge l’attività di gran parte dei bambini, e su due campi a 11, oltre che su tutte le strutture di supporto.
Il progetto a medio termine è quello di spostare sotto le insegne dell’Academy tutte le squadre tranne gli Under 19 e la prima squadra del Trieste Calcio, ricreandone tutta la filiera. Progetto che naturalmente ha bisogno di tempo per essere completato, in parte per vincoli regolamentari che impongono l’iscrizione di alcune categorie giovanili per ogni società dilettantistica, in parte perché alcune categorie regionali (gli Under 15 e gli Under 17) devono essere conquistate sul campo.
«I risultati, in tre soli anni di attività, cominciano ad arrivare: la scelta ben precisa di non fare selezione, credendo fermamente e puntando sulla crescita di tutti gli iscritti indipendentemente da talento, predisposizione, esperienze precedenti, senza pressioni su risultati, ma con la pretesa imprescindibile di impegno dentro e fuori dal campo, educazione, senso di appartenenza, lealtà nei confronti di compagni, educatori, società ed avversari, sta cominciando a dare i frutti sperati anche sul campo», racconta il presidente Alessandro de Bosichi.
Nella stagione sportiva 2019-20 la Football Academy può contare su 90 tesserati distribuiti in cinque categorie: l’Under 15 provinciale allenata da Andrea Tremul con Fulvio Sirotich, l’Under 14 regionale allenata da Miloš Tul con Matteo Delbello, gli Esordienti a 9 seguiti dall’allenatore Luigino Romanin con Manuel Dentini, i Primi Calci allenati da Danilo Cancian e Claudio Dughieri, ed infine Piccoli Amici seguiti dall’educatore Romeo Grizan. Tra le figure societarie di riferimento vanno citati il direttore sportivo Claudio Ribarich, il segretario Enrico Lo Presti, il preparatore dei portieri Maurizio Fabris, i preparatori dell’attività motoria della Scuola calcio Elena Della Valle e Sabrina Lassig, il responsabile dei tornei Luciano Callegaris e il social media manager Francesco Freni. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo