Al Torneo Tribunale di Trieste da oltre trent’anni partite tra giudici, avvocati e poliziotti

TRIESTE. Giudici, avvocati, forze dell’ordine e quant’altro. La passione per il calcio non risparmia neanche loro. Nella pausa pranzo si sfidano in un torneo a sette. Lo fanno da una trentina d’anni. Le cose curiose sono due.

La prima è che le squadre sono composte da soli sette giocatori estratti a sorte dalla lista degli iscritti e se qualche volta qualcuno manca viene sostituito da uno di un’altra formazione. Fatto decisamente unico.

La seconda è che le squadre in ogni edizione prendono i nomi da qualcosa di particolare. Stavolta di nazioni europee. In precedenza si ricordano scelte triestine: nomi di rioni, personaggi famosi, casade, giocatori alabardati e via dicendo.

Questa attuale è la quarta edizione del torneo Tribunale Trieste, nome della kermesse cambiata da poco (prima si chiamava “Crog”-Circolo ricreativo operatori di giustizia).

«Il torneo che disputo da più di 20 anni - dice il noto avvocato Carmine Pullano - è rimasto immutato nello spirito iniziale di amicizia, solidarietà e di aggregazione sociale. Ha una lunga vita ultratrentennale grazie alla bravura e all’impegno di Lino Amatulli che riesce sempre ad organizzarlo facendo grandi sacrifici personali ma garantendo una sana competitività tra le squadre partecipanti in un generale equilibrio di forza agonistica e tecnica ben distribuita nella composizione delle singole formazioni. Lino è una persona altruista dal cuore grande, ottimo organizzatore ed egregio selezionatore. Lo sta dimostrando soprattutto recentemente perché riesce a far partecipare 120 persone diverse assemblandole in 15 squadre. Voglio precisare che il torneo si è fermato spontaneamente per far fronte all'emergenza Coronavirus comprendendo come fosse necessario dare esempio di rispetto e collaborazione alle autorità».

Questa la classifica: Italia, Galles 6; Svezia, Olanda 4; Ucraina, Belgio, Inghilterra, Germania, Polonia, Russia 3; Spagna, Finlandia 2; Portogallo, Francia 1; Croazia 0. Tra i marcatori guida Valenta con 7 reti, poi Derman con 6, a 5 Buonamico e V ito Fanelli. —

M.U.

Riproduzione riservata © Il Piccolo