Allo Jadran l’allenamento diventa lezione di basket Silenzio, parla Tanjevic

Boscia, Cantarello e Guidi a Opicina su invito di Vitez. «Venti minuti preparatori e altri 105 di lavoro in palestra». E poi terzo tempo



Metti una sera a cena ma soprattutto in palestra. Uno dei santoni del basket europeo e un ex Nazionale all’allenamento di una formazione di serie C Gold. A Trieste capita anche questo. Anzi, a Opicina. Serata da ricordare per lo Jadran Motomarine, al PalaCova di via degli Alpini. Accanto a coach Popovic, a dirigere l’allenamento di Borut Ban e compagni, nientemeno che Bogdan Tanjevic in compagnia del fido Alessandro Guidi, referente tecnico territoriale, e Davide Cantarello.

L’invito era partito da Boris Vitez, attuale direttore sportivo dello Jadran. «Avevo proposto a Tanjevic di venire in palestra con noi, lui aveva risposto alla...Boscia. “Dammi tempo, vediamo”. E invece eccolo, accogliere di buon grado l’invito e presentarsi ai ragazzi. Con l’immancabile avvertenza: “Non pensare che vengo solo a guardare e sto in un angolo”».

Boscia le misure le aveva prese già in occasione dell’ultima partita di campionato dei plavi contro Caorle. Evento insolito fino a un certo punto, vedere un coach che fa parte dei grandi del basket europeo in tribuna a seguire una gara di quarta serie. L’anno scorso andò a vedere anche la Servolana, per tenere d’occhio il giovane Mattia Zampa segnalandolo a Dalmasson, allora responsabile dell’Under 20. Dopo la serata da spettatore, ecco quindi quella da co-protagonista. Rispettoso del ruolo dell’allenatore capo dello Jadran Popovic ma pronto, appena si presentava l’occasione, a dare consigli e stoccate. «Boscia non si è risparmiato e i giocatori - racconta Vitez - hanno capito che da occasioni così hai solo da guadagnarci. Venti minuti di confronto nello spogliatoio e poi un’ora e 45 minuti di allenamento sempre ricordando che le vittorie nascono dal sacrificio e da una grande difesa. La squadra ha seguito le indicazioni senza fiatare. Una serata così in fondo rappresenta anche un premio a questa stagione positiva».

Imperdibile l’allenamento ma anche il terzo tempo con una cena allargata anche ad altri personaggi del basket. Dall’accoppiata Tanjevic-Sergio Tavcar è del resto difficile aspettarsi una serata banale. Se un ritorno di Boscia, Cantarello e Guidi al PalaCova resta al momento solo un auspicio al momento del congedo, il buon Vitez sa già invece che presto dovrà nuovamente sottoporsi alle lezioni del coach. Il 24 febbraio infatti Tanjevic allenerà la selezione triestina all’Old Star Game contro Gorizia all’Allianz Dome. Boris Vitez fa parte della lista dei convocati. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo