Alma, finalmente ritorni in vista. Knox si allena con i compagni

TRIESTE Squarci di sereno in casa Alma alla vigilia della delicata sfida di domenica contro la OriOra Pistoia. Assieme a Chris Wright, regolarmente sul parquet dopo il martedì di riposo, ha ripreso a lavorare assieme ai compagni anche Justin Knox. Il centro si è buttato alle spalle l'infortunio al gomito rimediato proprio alla vigilia della trasferta di Torino e si è regolarmente allenato assieme ai compagni di squadra. Giocherà domenica? Aspetto tutto da valutare, molto dipenderà da come procederà la settimana.
Non solo Knox, se è vero che Matteo comincia a vedere la luce in fondo al tunnel a poco più di tre mesi dall'operazione al polso sinistro che sta ritardando il suo esordio in serie A. Il giocatore milanese, tra i grandi artefici della promozione di Trieste, comincerà tra due settimane il lavoro con la palla in vista del ritorno in prima squadra. Grande prudenza e tempistica osservata, dunque, rispetto alle previsioni iniziali con il giocatore che a dicembre potrà finalmente mettersi alla prova nella massima serie. La data del rientro? Dipenderà da come l'arto risponderà alle prime sollecitazioni e, di conseguenza, da quando potrà essere aggregato alla prima squadra. Nel frattempo, Da Ros continua a lavorare sulla parte atletica per essere pronto a reggere il ritmo sempre alto degli allenamenti.
Anche Giga è prossimo a tornare a disposizione di coach Dalmasson. Il lungo italo-georgiano procederà con il differenziato ancora questa settimana poi, da martedì prossimo, riprenderà a lavorare con i compagni per essere disponibile e convocabile nella trasferta di lunedì 12 novembre a Pesaro. A poco più di un mese dall'infortunio alla caviglia rimediato nella gara d'esordio contro la Virtus Bologna, Giga l'ala d'acciaio è pronta a tornare.
Il graduale rientro dei lunghi comporterà una rivoluzione delle gerarchie e degli equilibri finora raggiunti dall'Alma. Il reparto formato da Peric e Silins in ala forte e Mosley e Cittadini nel ruolo di pivot dovrà rivedere decisamente le rotazioni. Saranno 80 i minuti a disposizione per sette giocatori, decisamente difficile riuscire a trovare spazio per tutti.
Partendo dalla considerazione che la squadra è stata pensata per avere Peric e Da Ros da "numeri 4" con Knox e Mosley centri e che Cittadini è stato firmato per recitare il ruolo di quinto lungo, da capire quelle che saranno le intenzioni della società riguardo a Janelidze e dell'ultimo arrivato Silins che, lo ricordiamo, ha firmato con Trieste un contratto di due mesi che scade a dicembre. Già domenica con Pistoia, dovesse davvero rientrare Knox e vista la regola dei sei stranieri, l'Alma dovrebbe cominciare a pensare a chi lasciare fuori dai dodici. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








