Anche Bressani e Benussi ad Ancona

TRIESTE. Centoventi barche tra le boe e con esse una lunga serie di campioni: ormai è tutto pronto per l'Adria Ferries ORCi World Championship, il campionato mondiale della principale classe a compenso, l'Orc international, in programma ad Ancona tra il 21 e il 29 giugno, che porterà in Adriatico il meglio della vela italiana e alcuni grandi nomi del panorama internazionale. Frequentatori abituali degli eventi più competitivi, con un vissuto che spazia dai campi di regata olimpici a quelli dell'Americas Cup, e dove non mancheranno i triestini, professionisti e appassionati.
Il nome forse più rappresentativo è quello di Tommaso Chieffi, incaricato della tattica a bordo di Hurakan, il TP52 armato da Marco Serafini. Con lui, su Hurakan, ci saranno il navigatore Bruno Zirilli, già in Coppa con +39 Challenge e Desafio Espanol e impegnato nella 52 Super Series con Azzurra, il timoniere marchigiano Michele Regolo, azzurro a Londra 2012 nella classe Laser, e il randista Andrea Casale, vincitore della Melges 20 Gold Cup dello scorso anno. Tra i numerosi locali, ci sarà Michele Paoletti, a bordo di Enfant Terrible. Alberto Rossi, vincitore delle ultime due edizioni del Mondiale ORC International (Cres e Helsinki), sarà coadiuvato dal dal velista triestino alla tattica.
Non sta certo a guardare Aniene 1.a classe che, per confermare la sua indole di TP52 pluri-vittorioso, punta sulle riflessioni tattiche di Lorenzo Bressani, titolare di diversi titoli iridati ed europei, e sulla mano di Guillermo Parada, timoniere nel circuito 52 Super Series di Azzurra. A bordo un super gruppo di affiatati velisti triestini, che puntano tutti in alto.
Nel Gruppo B, invece, occhi puntati su Low Noise di Giuseppe Giuffrè, che assieme al suo equipaggio ha trascorso l'inverno preparando in modo maniacale il suo M37 in vista del Mondiale di Ancona, avrà invece dalla sua l'olimpionico di Sydney 2000 Lorenzo Bodini e il due volte campione iridato Duccio Colombi.
Nuovissimo, invece, il Dufour 36 progettato da Umberto Felci che regaterà sotto le insegne del Circolo Velico La Spezia. Timonato dall'anconetano Filippo Pacinottti e conterà sulla presenza di Gabriele Benussi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo