Baseball, i Rangers Redipuglia ripartono dalla Serie C: amara rinuncia alla A

Il presidente Sechi: «Decisione inevitabile ma siamo ancora pieni di entusiasmo per celebrare i nostri cinquant’anni»

REDIPUGLIA. I Rangers Redipuglia ripartono da zero.

La società del presidente Salvatore Sechi rinuncia a partecipare al campionato di serie A di baseball e, di conseguenza, si è iscritta a quello di serie C.

Una scelta difficile, quella presa dal direttivo capitanato dal presidente Sechi, che, dopo aver valutato attentamene la situazione ha optato per fare un passo indietro: «Ripartire dalla serie C è una cosa che ci sarebbe piaciuto evitare – sono le sue parole - abbiamo provato in tutte le maniere a continuare ma alla fina abbiamo deciso com'era giusto fare. L’ importante è che siamo ancora qui, a 50 anni dalla fondazione, con un progetto nuovo e volto al futuro, con tanti ragazzi giovani e atleti d’esperienza che sono pronti a far ripartire un ciclo della nostra storia e tradizione sportiva».

Ebbene sì, l’altra faccia della medaglia è che la voglia di fare bene rimane a prescindere dalla categoria e fervono i lavori per essere pronti al meglio per l’inizio di una stagione che riserverà tante sorprese. Inoltre sono in programma diverse iniziative per celebrare il mezzo secolo della società.

Ad ogni modo i Rangers ringraziano l’amministrazione comunale, la Federazione e i tanti i sostenitori che li stanno supportando. Un punto fermo è lo storico manager dei Rangers, Frank Pantoja, anche questa stagione al timone, mentre tra gli atleti ritroveremo ancora capitan Ivan Cechet.

Il baseball, nei giorni scorsi, è partito dalla serie C per definire la nuova calendarizzazione della stagione 2021. Nella riunione con le società, con ben 100 utenti collegati, il presidente federale Andrea Marcon ha illustrato la situazione attuale, spiegando i motivi alla base del rinvio del via e fissando al 23 maggio il nuovo inizio. L'incontro, cui hanno partecipato anche alcuni consiglieri federali, è stato l'occasione per ribadire alcune regole.

Sono poi stati illustrati i gironi che, essendo la categoria di entrata, sono molto eterogenei. Proprio per questo motivo la regular season, che prevederà la sosta nei weekend 8, 15 e 22 agosto, non terminerà per tutti nello stesso momento e l'ultimo girone si concluderà il 4 settembre. Dal weekend successivo andranno in campo per i play-off le squadre che si giocheranno le 3 promozioni in palio in serie B. La composizione dei singoli gironi, che in alcuni casi saranno chiamati a giocare anche un intergirone con un altro raggruppamento, è già stata definita. I Rangers sono inseriti nel girone F con Staranzano, San Lorenzo Isontino, Europa Bagnaria Arsa, Astros Porcia, Ponte di Piave, Mirano e Blue Foi Ponzano Veneto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo