Baseball Usa, storica vittoria dei Cadetti Fvg

di Luca Perrino
RONCHI DEI LEGIONARI
La Selezione cadetti Friuli Venezia Giulia entra nella storia del baseball europeo. Vincendo le partite con i canadesi della Lega Notre Dame de Grace (Montreal, Quebec, per 13-7) e con la rappresentante della Costa Est degli Stati Uniti, Lega Easton Home Run Baker di Talbot County (Maryland, per 9-8) i ragazzi allenati da Diego Minin e Diego Furlan hanno conquistato il diritto a giocare una storica semifinale.
È la prima volta, nella decennale storia del torneo, che la rappresentante di Europa, Medio Oriente e Africa arriva così in alto. Il Friuli Venezia Giulia League sfiderà ora la squadra di Hilo (Hawaii), che rappresenta la Costa Ovest degli Stati Uniti ed è fin qui imbattuta. Nell'altra semifinale Aruba (America Latina) affronterà Rose Capital di Tyler (Texas, Sudovest Usa). La Selezione del Friuli Venezia Giulia ha compiuto un “capolavoro”, battendo per 9-8 Talbot County. Anche in questo caso la vittoria è figlia di un “Big Inning”.
I Cadetti del Friuli Venezia Giulia hanno infatti preso il sopravvento sul partente americano Delaney al terzo e nemmeno l'ingresso del rilievo Shaw ha fermato le mazze italiane (6 valide), che alla fine hanno messo sul tabellone 8 punti, anche grazie a 2 errori difensivi degli avversari.
La squadra Usa del Maryland non si è arresa e ha risposto con 5 punti in una parte bassa del terzo caratterizzata da qualche problema di controllo del partente italiano Tonzar. Con gli americani in piena rimonta, al sesto Bertoldi ha segnato il punto della sicurezza su una volata di sacrificio di Enrico Varin.
Al settimo Talbot County ha aperto con un triplo di Dustin Jones e un singolo di Blake, che hanno fissato il punteggio sul 9-8 per gli italiani. Con in seconda il punto del pareggio, la partita si è chiusa sul pop fly di Pritchett, raccolto al volo da Mari. Alessandro Tonzar, con la salvezza di Enrico Varin, è il lanciatore vincente e ha nobilitato la sua prova con un 3 su 4 in battuta.
E oggi, a Ronchi dei Legionari, la 9.a edizione del memorial dedicato a Flavio Visintin, meglio conosciuto da tutti con il soprannome di “Papi”. Sono otto le formazioni Allievi al via della manifestazione che ancora una volta è organizzata dai New Black Panthers baseball e che gode del patrocinio dell'amministrazione comunale.
Nel Girone A sono stati inseriti i padroni di casa dei New Black Panthers, i Rangers di Redipuglia, il Riccione e il San Marino, mentre nel Girone B giocheranno gli Arrows di Ostrawa, nella Repubblica ceca, i Blu Fioi di Ponzano Veneto, il Bolzano e il Torre Pedrera. Alle 16 si giocherà la finalissima alla quale seguirà la cerimonia di premiazione, attorno alle 18.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








