Basket C Gold, l’Ardita a pranzo dallo Spilimbergo

Delicata gara in programma a mezzogiorno contro la Vis. I goriziani cercano di confermarsi come la grande sorpresa dell’inizio di campionato
Bumbaca Gorizia 25.10.2015 Basket Ardita Vs Petrarca Padova Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 25.10.2015 Basket Ardita Vs Petrarca Padova Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA. Domenica fuori dall'ordinario, per l'Ardita e i suoi tifosi. Per una volta, i biancoblù goriziani non saranno consueto aperitivo serale, per gli appassionati, ma diventeranno portata principale del pranzo domenicale.

Già perché oggi in via eccezionale, per esigenze televisive, l'Ardita giocherà a mezzogiorno sul campo della Vis Spilimbergo, per un nuovo derby nel campionato di basket di Serie C Gold. Una sfida che le due protagoniste avranno come detto un motivo in più per onorare: si giocherà non solo per il pubblico sugli spalti, ma anche per quello davanti alla televisione, visto che il match sarà trasmesso in diretta su Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre). Una buona notizia anche per i tanti tifosi goriziani che non avevano messo in preventivo la trasferta nella terra del mosaico, e che potranno stare ugualmente vicino ai loro beniamini. In ogni caso, indipendentemente dalle telecamere, e al di là dell'anticipo all'ora di pranzo, il derby regionale contro la Vis Spilimbergo rappresenta l'ennesima occasione per l'Ardita di confermarsi una delle grandi sorprese della stagione. Il morale, nella truppa di coach Busolini è ovviamente alle stelle, visti i tre successi consecutivi (scontro diretto con i cugini di Monfalcone compreso) che hanno reso scintillante la classifica, regalando ai tifosi goriziani un primo posto sicuramente insperato solo pochi mesi fa. Tutto questo è però già il passato, perchè Busolini vuol tenere alta l'attenzione dei suoi. “Ci aspetta un'altra battaglia contro una squadra che per ora ha raccolto molto meno di quanto meriti – dice l'allenatore dell'Ardita -. Gli esterni Bagnarol, Dalovic e Battaglia creeranno problemi se lasciati attaccare in campo aperto e dal palleggio in uno contro uno, e dunque dovremo fare molta attenzione al nostro atteggiamento in campo. Inoltre dovremo vedercela con un lungo di grande fisicità come Principe, che assicura sempre buoni blocchi e molti rimbalzi. Detto questo noi siamo in salute, e dopo gli ultimi risultati affrontiamo l'impegno carichi e con fiducia».

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo