Basket donne, la Futurosa è sempre più leader

In serie C un altro successo per il team di Scala. Turno favorevole all’Sgt che supera in casa Gradisca
TRIESTE. La sosta di tre settimane non distrae il Futurosa, che vince al rientro un’altra gara d’alta quota che ne rafforza la leadership al termine del girone d’andata.


Cede in casa 41-58 (13-16, 26-22, 32-39) il Sistema Rosa Pordenone Under 20, presto costretto a inseguire le rosanero nel loro gioco a tutto campo.


Le naoniane ripartono dalla difesa per invertire il punteggio e portarsi negli spogliatoi sul +4, ma la squadra di Scala rientra con altro piglio in campo, fino a crearsi e mantenere un margine di relativa sicurezza che negli ultimi 3’ supera ampiamente la doppia cifra. Un successo corale, con Bassi (18) e Degrassi (16) in evidenza.


Turno favorevole anche per la Sgt Omnia Costruzioni U20, a segno 62-57 (14-12, 37-25, 45-44) contro la squadra diGradisca.


Coach Fornasaro dispone di 8 sole atlete che, dopo un primo quarto di studio, allungano nella frazione successiva grazie ad un paio di triple ed altri tiri ben preparati dal collettivo biancoceleste che tenta di chiudere la partita.


Dal massimo svantaggio di -12 Gradisca invece risale con forza trainata dalla lunga Perez (20), annulla l’intero gap e mette temporaneamente la freccia in avvio di ultimo quarto, prima di indietreggiare ancora sotto i colpi delle ispirate Zacchigna (21 punti e 12 rimbalzi) e Predonzani (12).


Rimontata e sconfitta invece la Starenergy Under 20, che è stata sconfitta per 52-66 (20-12, 35-33, 39-53) con la Detroit Motors Fogliano.


La partenza premia il gruppo di Barbo tornato finalmente al completo, mentre le foglianine hanno una reazione nel secondo quarto che non intacca ancora il meritato vantaggio Starenergy al riposo. Dopo l’intervallo però le arancio-viola commettono alcuni errori per foga, prima di litigare con il ferro contro la zona. Fogliano ora è molto più incisiva e, superiore anche sotto canestro, crea il break decisivo di 4-20.


La prova della Starenergy resta tuttavia di buon auspicio, e già oggi c’è un’altra chance alla palestra Morpurgo alle 20.30 nell’anticipo contro il Polet che ha rinviato al 19 gennaio il match con il Morsangeles.


Infine il match tra Cussignacco e Concordia si è concluso per 88 a 43.


La classifica della serie C femminile: Futurosa 16, Cussignacco 14, Pn, Concordia, Fogliano 12, Sgt 8, Polet*6, Gradisca 4, Morsangeles*4, Starenergy 0. (*1 gara in meno).


Marco Federici


Riproduzione riservata © Il Piccolo