Brazilian jiu jitsu Gazzoli si conferma campione tricolore

GORIZIA. Ivan Gazzoli si conferma campione italiano di brazilian jiu jitsu. A Roma il carabiniere del 13.mo Reggimento Fvg di Gorizia ha bissato il successo del 2014 strappando così la qualificazione...

GORIZIA. Ivan Gazzoli si conferma campione italiano di brazilian jiu jitsu. A Roma il carabiniere del 13.mo Reggimento Fvg di Gorizia ha bissato il successo del 2014 strappando così la qualificazione per il mondiale Uwf in programma a ottobre in Turchia.

L’appuntamento del PalaOlgiata, patrocinato dall’ambasciata brasiliana, era valido come prova di selezione per la nazionale italiana. Gazzoli aveva già conquistando la Coppa Italia, un risultato che gli aveva permesso di qualificarsi per l’Europeo di Sassari in calendario a giugno. Con questo nuovo successo, l’atleta del maestro Alessandro Federico (Team Gracie Jiu Jitsu Bolzano) raddoppia la sua presenza in azzurro. A Roma nella categoria fino a 84 kg, ha prima finalizzato con una chiave al ginocchio Alfonso Palumbo, poi ha battuto all’over-time il campione europeo Luigi D’Antonio. «D’Antonio – racconta – si è difeso molto bene dal mio attacco per tutti e cinque i minuti, ma all’over-time sono riuscito a fare punto e ho vinto io».

Con i due successi dello scorso fine settimana, sale a cinque la striscia positiva di quest’anno del trentatreenne peso medio originario di Piacenza che fa così l’en-plein. Il primo oro del 2015 è arrivato a Milano nel torneo “Predator Mma-Grappling in the cage”, a cui sono seguiti quello al “Pistoia Brazilian Jiu Jitsu challenge” e quello al “Liguria grappling Open” in classe A.

Istruttore alla sezione Oai-Organizzazione addestramento informazione del 13.mo Reggimento Fvg, Gazzoli ha vissuto sulla sua pelle la tragedia di Nassiriya. Tra i prossimi impegni sportivi c’è il massacrante torneo a otto di Bolzano “Lutador de Elite” con sfide da 20 minuti dove si può vincere solo per sottomissione.

Stefano Bizzi

Riproduzione riservata © Il Piccolo