Brignone splendido oro nel gigante di Courchevel

COURCHEVEL. Ancora uno splendido risultato delle azzurre dello sci che continuano a regalare grandi soddisfazioni allo sport italiano. Ai 2mila metri delle Alpi di Courchevel lo slalom gigante di Coppa del mondo è stato infatti vinto da Federica Brignone in 2.12.59.

Per lei questa vittoria - l'11.ma in carriera a 29 anni, insieme a dieci secondi e dieci terzi posti oltre a un argento mondiale e un bronzo olimpico - era decisamente nell'aria. Fede, come la chiamano le compagne e la mamma Maria Rosa Quario, ex stella della valanga rosa, era stata seconda già due volte, nel gigante di Killington dietro Marta Bassino, e sabato scorso alle spalle di Sofia Goggia nel superG di St. Moritz. Ieri, terza dopo la prima manche con tutte le migliori sul filo dei centesimi, Fede ha tenuto i nervi saldi e sciato con il solo stile impeccabile. Fede ha così messo in riga la norvegese Mina Fuerst Holtmann, sconosciuta seconda a sorpresa in 2.12.63, e la svizzera Wendy Holdener in 2.13.03. Settima poi Marta Bassino. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo