Buon Natale Trieste, è festa con gli sportivi dei club triestini

TRIESTE Sono stati il divertimento e la sinergia tra le più importanti realtà sportive cittadini i protagonisti della seconda edizione di “Buon natale Trieste”, il singolare torneo di pallanuoto tra non pallanuotisti organizzato dalla Asi in collaborazione con FinPlus Trieste e Pallanuoto Trieste – Samer & Co. Shipping disputato ieri alla piscina tuffi delpPolo natatorio “Bruno Bianchi”.
Un triangolare con partite a ranghi misti maschile-femminile da due tempi di 5 minuti ciascuno che ha visto coinvolte, oltre ai padroni di casa della Pallanuoto Trieste in campo con esclusivi compiti di regia ma con il divieto di tirare in porta e della Triestina Nuoto che ha partecipato con le proprie atlete nel ruolo di “portiere” d’eccezione, altre sei società sportive del territorio: Triestina Calcio, Pallacanestro Trieste, Futurosa, Pallamano Trieste, Venjulia Rugby e New Virtus Volley.
«Una curiosa manifestazione piena di atleti eccellenti nelle loro discipline, utile ad incentivare la collaborazione tra le tante società sportive cittadine di rilievo», è stata definita nel corso dei loro interventi gli organizzatori Franco Del Campo (FinPlus Trieste), Gilberto Paris Lippi (Asi) ed il patron della Pallanuoto Trieste Enrico Samer.
La manifestazione, che ha visto anche la partecipazione come gradito ospite dell’allenatore della Triestina Attilio Tesser, alla fine a visto trionfare i ragazzi e le ragazze della squadra composta dai rugbisti del Venjulia e dalle cestiste targate Futurosa.
Nella prima partita la vittoria è andata al team misto Venjulia-Futurosa, che trascinato da Sergio Capaccioli autore di una doppietta si è imposto per 8-7 sulla compagine formata da New Virtus Volley e Pallamano Trieste, a cui non è bastata la tripletta di Gianluca Dapiran per compiere la rimonta.
Dapiran che è poi andato a referto con una pregevole doppietta anche nel secondo match, contro la squadra dei calciatori e le calciatrici del settore giovanile della Triestina, trascinando i suoi alla vittoria per 9-5 e aggiudicandosi anche la palma di capocannoniere della kermesse con i suoi 5 centri.
La terza ed ultima sfida è dunque terminata 8-8, con la rete decisiva di Manuel Lisetto che a pochi secondi dal fischio finale ha insaccato per la squadra Venjulia-Futurosa il gol del pareggio che ha permesso ai suoi di conquistare il torneo, prima della staffetta vinta ancora dalla premiata ditta di rugbisti e cestiste che hanno così concluso la loro giornata in prestito ad un altro sport con la nomea di “assi pigliatutto”.
Per completare un’autentica festa dello sport prenatalizia non poteva mancare infine il sentito tema della solidarietà, con il banchetto predisposto dagli organizzatori dell’evento che nel corso del pomeriggio ha venduto decine di magliette celebrative dell’evento, il cui ricavato verrà devoluto all’Astad, odv con sede nell’altipiano carsico, a Opicina, che si occupa di tutela degli animali.
Riproduzione riservata © Il Piccolo