Calcio, l'Inghilterra vince 2-1 ed elimina in semifinale l’Italia dagli Europei

Le Azzurre, in vantaggio per tutta la partita, si fanno sorprendere dalla rete del pareggio di Agyemang nel recupero del secondo tempo e dal gol di Kelly allo scadere dei supplementari, arrivato dopo il rimpallo del rigore battuto dalla calciatrice inglese e parato da Giuliani 

La disperazione di Laura Giuliani al termine del match (Epa)
La disperazione di Laura Giuliani al termine del match (Epa)

S'infrange allo Stade de Genève il sogno delle Azzurre che, dopo un match giocato da protagonista, si fanno sorprendere prima nei recupero dei tempi regolamentari da Agyemang che trova la rete del momentaneo 1-1 e poi sullo scadere dei supplementari con un rimpallo di Kelly, che chiamata sul dischetto a battere un rigore procurato da Mead sfrutta il rimpallo sulla respinta di Giuliani insaccando la rete e strappando il pass per la finale.

Non basta la splendida rete di Bonasea, la squadra del ct Andrea Soncin paga due episodi cruciali, ma esce dalla competizione a testa alta dopo aver lottato su ogni pallone contro le campionesse d'Europa in carica e dopo aver portando il calcio italiano ai vertici, conquistando un posto tra le prime quattro nazionali del panorama continentale. Un sogno che si ferma in semifinale, ma che proietta il calcio italiano in una nuova prospettiva: le azzurre non sono più outsider.

«Solo applausi per le Azzurre - ha commentato così la sconfitta dell'Italia il presidente della Figc Gabriele Gravina - in tutto il campionato europeo sono state straordinarie. Ma questo è solo l'inizio, anche grazie al lavoro di Soncin questo gruppo regalerà agli italiani tante altre emozioni».

Riproduzione riservata © Il Piccolo