Coppa Triveneto, Falconstar e Ronchi in campo

MONFALCONE. Un altro trofeo da conquistare, non certo il più sentito della stagione ma pur sempre una coppa da mettere in bacheca al termine di una stagione entusiasmante, e vincente su tutti i...

MONFALCONE. Un altro trofeo da conquistare, non certo il più sentito della stagione ma pur sempre una coppa da mettere in bacheca al termine di una stagione entusiasmante, e vincente su tutti i fronti, per entrambe le società locali partecipanti. E’ la Coppa Triveneto, in programma domani pomeriggio alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro nella quale la Falconstar e la Totowinbet Ronchi dei Legionari rappresenteranno il movimento della pallacanestro regionale nel confronto tra categorie con il Veneto.

I monfalconesi, vincitori pochi giorni fa a Cordenons delle Final Four che hanno concluso l’estenuante campionato di C regionale, affronteranno, con palla a due alle 18, il Veneto Orientale di Caorle che ha conquistato il corrispettivo titolo in Veneto, mentre due ore prima, alle 16, Ronchi, che si è aggiudicata il torneo di serie D a spese di Tolmezzo, scenderà in campo contro i Raptors Mestrino.

La Falconstar punta al “triplete” avendo vinto in questa stagione sia il campionato sia la Coppa Fvg, e si presenta a Lignano in formazione-tipo per quanto riguarda i giocatori senior. Una sola assenza si registra nel pacchetto under visto che salterà l’appuntamento Francesco Bon, alle prese con gli esami di maturità. Le assenze più rilevanti saranno dunque in panchina considerato che non saranno della gara né il capo allenatore, coach Federico Franceschin, tra l’altro ex giocatore di Caorle per diverse stagioni tra B e C1, in vacanza con la famiglia, né il suo fidato vice Marco Maran, fuori sede per un corso di aggiornamento. La società biancorossa pescherà nello staff del settore giovanile il tecnico che guiderà dalla panchina la squadra biancorossa contro il Bvo, team che i monfalconesi ritroveranno nella Dnc della prossima stagione e che ha confermato in questi giorni anche per il 2014/2015 il suo bomber, ed mvp del campionato, Gianluca Valesin.

La Totowinbet Ronchi darà continuità alla presenza in questa competizione di formazioni provinciali: nella passata stagione fu infatti la Pallacanestro Monfalcone a giocare la Coppa dopo essersi guadagnata la promozione in C regionale. A differenza della Falconstar, coach Pensabene sarà alle prese con diversi problemi di organico e con una condizione generale della squadra non ottimale visto che il gruppo ha affrontato l’ultimo impegno agonistico un mese fa.

Prologo delle due sfide sarà, alle 11, la Coppa Triveneto di Promozione tra Tricesimo e Spilimbergo.

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo