In tremila sul Carso per la Corsa della Bora: tutto quello che c’è da sapere

Al via dalla mezzanotte di sabato il maxi evento organizzato dalla Sentiero Uno con otto percorsi ad anello dai 4 ai 105 km. Varata l’ordinanza, ecco le limitazioni al traffico​​​​​

Emanuele Deste e Ugo Salvini

L’attesa sta per terminare e 3000 tra atlete e atleti, numero massimo di iscritti raggiunto senza alcun patema dal comitato organizzatore, sono pronti a sfidarsi nelle gare di uno degli eventi di trail running invernale più celebri d’Europa.

Stiamo parlando chiaramente della Corsa della Bora, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Sentiero Uno, coadiuvata da numerose collaborazioni e sinergie istituzionali e non, che aprirà il 2026 podistico di Trieste andando in scena a partire dalla mezzanotte di sabato raggiungendo il suo clou nella giornata di domenica. I percorsi attraverseranno in vari punti il Carso Triestino con partenza e arrivo sulla costa, a Portopiccolo.

Saranno complessivamente otto le gare, a cui si aggiungeranno gli appuntamenti di contorno e più goliardici, dove saranno impegnati specialisti e appassionati provenienti da oltre 40 Paesi: la Corsa della Bora è un evento di trail running a 360° aperto a tutti ma non mancheranno specialisti celebri e capaci di salire sui podi di gare di spessore internazionale della disciplina.

Le top femminili

Partendo dal settore femminile c’è molta attesa per vedere all’opera la triestina Nicol Guidolin, tesserata con la Trieste Atletica, che si ripresenterà sulla linea di partenza della prova più tremenda, la S1 Anniversary Ultra, gara da 105 km, dopo averla peraltro vinto nella scorsa edizione. La runner giuliana dovrà tenere d’occhio la svizzera Katherine Gamble che vanta, tra i vari risultati, un successo nel 2023 al Trail du Velant.

Si preannuncia ricca di contenuti e possibili duelli anche la S1 TransKart Ultra di 57 km in cui saranno impegnate la slovacca Lenka Hiklova, terza sulla stessa distanza alla Corsa della Bora 2024, e un’altra elvetica come Caroline-Claudia Erhart che nel 2025 è riuscita a raggiungere il secondo posto alla Puglia by Utmb.

I top maschili

In campo maschile promette scintille l’S1 Borderless Trail di 34 km in cui partiranno in prima fila il tedesco Julius Ott, recentemente vincitore del Garda Trentino Xmas Trail di 30 km, e l’ex corridore professionista nel ciclismo Alexandre Bazhenov che negli ultimi due anni, guardando alle presenze in Italia, ha trionfato alla 50 km del Piglione Trail.

Tra i nomi di rilievo, ma sappiamo come la Corsa della Bora saprà regalare una lista lunghissima di grandi protagonisti tra atleti esperti e apparenti sorprese, meritano una menzione l’australiano Billy Curtis, favoritissimo sulla TransKart Ultra di 57 km, e l’italo-francese Nicolas Lemoine, atteso nell’S1 Anniversary Ultra di 105 km e che la scorsa estate ha vinto il Dolomiti Extreme Trail in Val di Zoldo.

I percorsi

Ricordiamo infine le otto gare, le rispettive distanze e gli orari di partenza: S1 Anniversary Ultra con maxipercorso da 105 km (il via alla mezzanotte di sabato), S1 Explorer Ultra (84 km; si parte alle 5), S1 TransKart Ultra (58 km; 7), S1 Borderless Trail (34 km; 9.10), S1 Half Trail (21 km; 9.20), S1 Karst Trail (15 km; 9.15)), S1 Family Hike & Trail (14 km; 9.45) e infine la S1 Borin (4 km; 9.45).

Le limitazioni alla viabilità

In vista della “Corsa della Bora”, in programma domenica in varie località del Carso triestino, il Comune di Trieste ha predisposto una serie di provvedimenti sulla viabilità, per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, in un contesto di sicurezza per tutti, atleti, pubblico, automobilisti in transito nelle zone interessate.

Dalla mezzanotte di sabato alle 8 di domenica mattina e comunque fino a cessate necessità: sospensione temporanea della circolazione, gestita da movieri e forze dell’ordine, comunque della durata massima di 5 minuti, lungo viale Miramare (nei pressi dell’intersezione con via dei Panzera), strada del Friuli (nei pressi dei numeri civici 216-218), in località Santa Croce, nei tratti che intersecano i vari percorsi della manifestazione.

Dalla mezzanotte di sabato fino alle 10 di domenica mattina e comunque fino a cessate necessità: sospensione temporanea della circolazione, gestita da movieri e forze dell’ordine, sempre della durata massima di 5 minuti, in località Trebiciano (limitatamente ai tratti di competenza del Comune di Trieste), in località Basovizza (sempre limitatamente ai tratti di competenza del Comune), nei pressi dell’intersezione con la diramazione laterale che conduce all’area Scienze Park – Elettra Sincrotrone Trieste e in quella che conduce al campo sportivo dello Zarja, nei tratti che intersecano la strada statale “della Venezia Giulia” con i vari percorsi della manifestazione.

Eventuali modifiche o integrazioni alla deroga e al provvedimento indicati o altri provvedimenti necessari, legati all’operatività della manifestazione, potranno essere disposte dalle forze dell’ordine o dalla Polizia locale presenti sul posto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo